Query comandata da Maschera

di
Anonimizzato14770
il
15 risposte

Query comandata da Maschera

Ciao a tutti!

Qualcuno conosce un modo per impostare la maschera di un form di una query di modo che quando inserisco dei parametri la query venga lanciata tenendo conto di quei parametri?

Grazie

15 Risposte

• Re: Query comandata da Maschera

Non faresti prima a creare la query con parametri e ci costruisci sopra la maschera? Quando apri la maschera essa ti mostrerà le finestre di domanda parametri, tu li inserisci e visualizzi i risultati.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Non faresti prima a creare la query con parametri e ci costruisci sopra la maschera? Quando apri la maschera essa ti mostrerà le finestre di domanda parametri, tu li inserisci e visualizzi i risultati.
    Ciao, grazie per la risposta.
    Credo di averlo fatto ma mi sfugge qualcosa. Ho due tabelle, richieste e cessioni. I campi sono identici, e sono: ID (autocount), codiceoperatore, data, turno e codice turno. Solo che quando costruisco la query e poi la maschera la maschera non mi risulta editabile.

Quello che voglio è che quando apro la maschera della query io possa inserire data e orario del turno che mi interessa e il database mi restituisca i record della tabella richieste e della tabella cessioni che corrispondo a quei parametri.

dove sbaglio?

filecc ha scritto:

Ho due tabelle, richieste e cessioni. I campi sono identici
    Perchè hai 2 tabelle con campi identici?

filecc ha scritto:

Quello che voglio è che quando apro la maschera della query io possa inserire data e orario del turno che mi interessa e il database mi restituisca i record della tabella richieste e della tabella cessioni che corrispondo a quei parametri.
    La mia prima risposta dovrebbe condurre a questo risultato (in linea generale). Non si capisce perchè tu hai 2 tabelle con campi identici...questo va contro le regole di normalizzazione.

Infatti, nel progetto iniziale avevo creato una sola tabella con oraceduta e orarichiesta.. Ma poi la query non rispondeva a quello che le dicevo.

Da dove dico alle query di cercare i record in base ai parametri che sono specificati dalla maschera?

Elen sila lumenn'omentielvo

Che sintassi hai scritto dentro i Criteri di OraCeduta e OraRichiesta? Dovresti scrivere qualcosa del genere:
    Like [Digita l'OraCeduta]
    Like [Digita l'OraRichiesta]
    Se ai 2 campi hai messo il criterio con parametro, ti verrano poste 2 domande.
    Forse, quando digiti l'Ora, devi essere coerente con il formato Ora, non so per es. 3:12 o 19:45. Se digiti 19 45 può darsi che non va bene.

È proprio questo passaggio che mi manca. Nei criteri in modalità design scrivo proprio "like [digita l'<campo_tabella>]?

Il punto del formato non è un problema, al massimo si specifica nella domanda.

Se questo mi risolve il problema giuro che ti faccio una statua!

filecc ha scritto:

Ho due tabelle, richieste e cessioni. I campi sono identici, e sono: ID (autocount), codiceoperatore, data, turno e codice turno.
    Finora ci hai dato solo questi indizi sui campi di (diciamo) una tabella.
    Quali sono i campi della query?
    Cosa vuoi ottenere dalla query?

Allora la tabella ha come campi la data della richiesta la data della cessione nome cognome orario della richiesta orario della cessione. La query deve invece solo permettere di inserire la data della richiesta è l'orario, ma in questo caso sarà legata al turno che ho ceduto.

Mi spiego meglio:

Op1 cede il turno delle 14 e ne chiede uno alle 18. L'Op2 cerca dalla maschera della query un turno alle 14. La query mi restituisce nome e cognome dell'op1 che in questo caso cede il turno alle 14.

Ho il terribile sospetto che ci siano gravi errori di normalizzazione di tutte le tue tabelle. Ho bisogno di sapere:
    1. Di cosa parla il tuo database
    2. Tutti i nomi delle tabelle con relativi campi
    3. Tutte le relazioni
    4. Se i punti 1.2.3. sono OK, tutti i campi della query

1. Il database raccoglie richieste di cambi turno all'interno di un'azienda. L'operatore singolo inserisce il turno che vuole cedere e quello che vorrebbe in cambio.

2. Ho impostato una sola tabella con campi "id, data, orarioceduto, orariorichiesto" e altri campi tipo nome e cognome

3. Le relazioni sono nelle date, perché chi effettua la ricerca è interessato ad un singolo giorno e tra gli orari del turno.

4. La query mostra data e orario del turno ceduto in base a parametri data, appunto, e ora del turno richiesto.

Secondo me è impossibile gestire tutto con una sola tabella. I dati e campi che hai accennato non sono tutti e non sono omogenei per una tabella sola.
    1. Non hai detto come si chiama la tua tabella
    2. Devi prevedere una tabella Persone (o Dipendenti) con i soli campi tipicamente anagrafici e un campo chiave primaria IDDipendente.
    3. I turni sono contraddistinti solo dalle ore? Non hanno dei nomi? Per me occorrerebbe una tabella Turni.
    4. Quando parlo di "relazioni" intendo la "relazione uno-a-molti" che collega 2 tabelle...ma deve esserci un significato reale che la giustifichi.

Allora posso fare così:

1. Tabella persone e tabella richieste

2. Nella tabella persone inserisco "login (univoca per ogni dipendente), nome e cognome". Nella tabella richieste inserisco "id (autonumber), login (che a questo punto sarà chiave esterna), data del cambio, turno ceduto e turno richiesto.

3. I turni hanno un codice, ma ha senso fare una tabella a parte? Posso inserire un campo nelle richieste che è codiceturno

4. Le relazioni a questo punto sono definite direttamente tra la chiave primaria e l'esterna

filecc ha scritto:

I turni hanno un codice, ma ha senso fare una tabella a parte? Posso inserire un campo nelle richieste che è codiceturno
    Certo.

filecc ha scritto:

Tabella persone e tabella richieste
    Non vedo una tabella Turni. Io penso che ci sono dei turni prestabiliti da un calendario (settimanale, mensile, annuale???) e in base a quello giocare su una tabella Richieste.

Credo di avere risolto così (per lo meno funziona tutto)

1. Ho creato 3 tabelle.
    A) dipendenti (LOGIN, nome, cognome)
    B) richieste (ID, Login, Data, Orario, Codiceturno)
    C) cessioni (ID, login, Data, Orario, Codiceturno)

2. La query viene lanciata chiedendo come parametri "Data.cessioni" e "Orario.cessioni" e restituisce Nome, Cognome, richieste.data, richieste.orario, richieste.codice, cessioni.Data, cessioni.Orario, cessioni.Codice.

Che te ne pare?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte