Kimitsu ha scritto:
Salve a tutti, mi sembra doveroso premettere che non sono un programmatore, per esigenze lavorative tuttavia mi sono trovato a dover rifare un database con access 2007 e le varie richieste tecniche del capo mi hanno posto davanti ad un discreto scoglio...
Il database è costituito principalmente da 2 tabelle, una con tutti i dati relativi a delle ordinazioni, e una con tutti i dati delle fatture ( non posso metterle insieme per esplicita richiesta del boss, vuole essere sicuro che la ragioneria non possa mettere mano sui dati delle ordinazioni ) il parametro di collegamento è il numero dell'ordine.
Il problema è sorto quando ho unito entrambe le tabelle con una query che mi mostrasse contemporaneamente ordinazioni e relative fatture... logicamente ( in realtà l'ho scoperto provandoci ) là dove mancavano le fatture la query faceva sparire l'ordinazione, là dove mancava l'ordinazione ( si capita pure questa ) mi sparisce la fattura...
Io ho bisogno di creare una maschera in cui poter visualizzare sia ordini che relative fatture, e di poter modificare i dati di entrambe le tabelle sempre attraverso questa maschera.
Ho provato a costruire la maschera sulla query semplice ( mancando delle adeguate conoscenze ho proceduto per tentativi ), e in questo modo posso inserire nuovi dati ma la query non mi mostra i record che non hanno corrispondenti in entrambe le tabelle.
Poi ho provato a visualizzare tutti i record ( compresi quelli privi di corrispondenti ) con una query di unione ( alla query semplice unisco i risultati di una query di ricerca dati non corrisposti ), e in questo modo vedo tutti i record che mi interessano ma non posso inserirne di nuovi.
Quindi o trovo il sistema di vedere tutti i record con la query semplice o trovo il sistema di aggiungere record alle tabelle attraverso la maschera collegata alla query di unione... solo che al momento non sono in grado di fare nessuna delle due cose...
Ammetto di essermi fortemente impantanato, se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei veramente grato
Ciao,
hai detto che fai una query mettendo insieme i dati delle tabelle...
Presumo dunque che tu metta in join le tabelle. Per verificare se e' cosi puoi fare nella query, visualizza sql e vedere se vedi la parola JOIN.
Tuttavia se alcuni campi non soddisfano il join essi non vengono presentati.
Per casi come questi esistono le LEFT JOIN oppure RIGHT JOIN.
visto che da come ti sei presentato forse non sai di cosa parliamo, il consiglio e' sicuramente di vedere questi concetti ma,
per risolvere il tuo problema, nella visualizzazione struttura della query dovresti vederti le tabelle collegate da una linea.
Fai doppio click su quella linea e cambia impostazioni. Cosi dovresti risolvere...