Kimitsu ha scritto:
Salve a tutti, mi sembra doveroso premettere che non sono un programmatore, per esigenze lavorative tuttavia mi sono trovato a dover rifare un database con access 2007 e le varie richieste tecniche del capo mi hanno posto davanti ad un discreto scoglio...
Il database è costituito principalmente da 2 tabelle, una con tutti i dati relativi a delle ordinazioni, e una con tutti i dati delle fatture ( non posso metterle insieme per esplicita richiesta del boss, vuole essere sicuro che la ragioneria non possa mettere mano sui dati delle ordinazioni ) il parametro di collegamento è il numero dell'ordine.
Il problema è sorto quando ho unito entrambe le tabelle con una query che mi mostrasse contemporaneamente ordinazioni e relative fatture... logicamente ( in realtà l'ho scoperto provandoci ) là dove mancavano le fatture la query faceva sparire l'ordinazione, là dove mancava l'ordinazione ( si capita pure questa ) mi sparisce la fattura...
Io ho bisogno di creare una maschera in cui poter visualizzare sia ordini che relative fatture, e di poter modificare i dati di entrambe le tabelle sempre attraverso questa maschera.
Ho provato a costruire la maschera sulla query semplice ( mancando delle adeguate conoscenze ho proceduto per tentativi ), e in questo modo posso inserire nuovi dati ma la query non mi mostra i record che non hanno corrispondenti in entrambe le tabelle.
Poi ho provato a visualizzare tutti i record ( compresi quelli privi di corrispondenti ) con una query di unione ( alla query semplice unisco i risultati di una query di ricerca dati non corrisposti ), e in questo modo vedo tutti i record che mi interessano ma non posso inserirne di nuovi.
Quindi o trovo il sistema di vedere tutti i record con la query semplice o trovo il sistema di aggiungere record alle tabelle attraverso la maschera collegata alla query di unione... solo che al momento non sono in grado di fare nessuna delle due cose...