Fad,
le soluzioni da implementare possono essere varie: in base alla struttura di partenza, conoscenza, competenza, e risultati che si vogliono avere.
Te ne cito, brevemente, alcune.
1) Se rivedi la tua struttura in modo da avere le occorrenze secondo una situazione giornaliera (con le auto trattate da ciascun autista) potresti semplificare l'operazione.
Ad esempio una tabella (o query risultante) così strutturata:
Autista DataGuida Autovettura Tipologia
Mario 01/01/2018 Panda Minore
Mario 02/01/2018 Panda Minore
Mario 03/01/2018 Panda Minore
Mario 04/01/2018 Panda Minore
Mario 03/01/2018 Croma Maggiore
Mario 04/01/2018 Croma Maggiore
Mario 05/01/2018 Croma Maggiore
In tal caso con una semplice query potrai determinare i dati raggruppati giornalmente prendendo fra "Maggiore" e "Minore" il valore minimo, che in ordine alfabetico è il primo dei due, come nell'esempio del seguente codice SQL:
SELECT GiorniAuto.Autista, GiorniAuto.DataGuida, Count(GiorniAuto.Tipologia) AS NrGuideAuto, Min(GiorniAuto.Tipologia) AS MinDiTipologia
FROM GiorniAuto
GROUP BY GiorniAuto.Autista, GiorniAuto.DataGuida;
in modo da ottenere la seguente lista:
Autista DataGuida NrGuideAuto MinDiTipologia
Mario 01/01/2018 1 Minore
Mario 02/01/2018 1 Minore
Mario 03/01/2018 2 Maggiore
Mario 04/01/2018 2 Maggiore
Mario 05/01/2018 1 Maggiore
ove potrai effettuare le sintesi e/o calcoli da te voluti.
2) Altra soluzione è operare con codice VBA, in modo da ciclare, nel recordset, fra le varie date ordinate e, per ciascun giorno, prendere il preferenziale (nel qual caso, quando la Tipologia è "Maggiore").
3) Qualora si voglia rappresentare, esclusivamente, un insieme ridotto di date come ad esempio i giorni in uno specifico mese, allora si può pensare ad una query a campi incrociati, stabilendo un criterio preferenziale per la presentazione giornaliera della Tipologia ("Maggiore" o "Minore"). In tal caso il report dovrà essere prefissato sul numero massimo dei campi prestabiliti:
http://www.fmsinc.com/microsoftaccess/query/crosstab-report/index.html
4) Se si vuole lasciare inalterata la struttura (con i campi "utilizzo_dal", "utilizzo_al") dovrai gestire l'intervallo, effettuando una elaborazione per ciascun autista e calcolare i vari giorni in modo da determinare se la Data progressiva (in elaborazione) ricade nel periodo di calcolo e pertanto si conteggi in base alla "Tipologia".
In tal caso, per partire, devi impiegare le funzioni che operano con le date:
https://support.office.com/it-it/article/Esempi-dell-uso-di-date-come-criteri-in-query-di-Access-aea83b3b-46eb-43dd-8689-5fc961f21762
https://www.pluralsight.com/blog/it-ops/microsoft-access-date-functions
http://www.databasedev.co.uk/dateadd_calculation.htm
https://stackoverflow.com/questions/45887606/make-interval-list-between-two-date-in-vba
http://boards.straightdope.com/sdmb/showthread.php?t=297714
http://www.cpearson.com/excel/dateintervals.ht