Query campi incrociati - settimanale - aiuto

di
Anonimizzato12926
il
4 risposte

Query campi incrociati - settimanale - aiuto

Ciao a tutti,
chiedo a voi una mano per un problema con Access per il quale ho cercato e provato molto; questa volta senza risultato.

Ho una tabella che contiene i campi:
- data
- testo
- testo2
- valore (che può essere 1, 0, -1)

Ho fatto una query a campi incrociati che mi permette avere il conteggio del campo "valore" in base alle parole che mi interessano del campo "testo" e "testo2", nel periodo che mi interessa (giorno per giorno).
Per fare questo ho creato una maschera in cui inserisco:

- le date di inizio e fine del periodo che mi interessa
- le parole da cercare nel "testo" e "testo2"

Ecco il codice SQL della query:

PARAMETERS [forms]![MENU]![ParolaTesto] Text ( 255 );
TRANSFORM Nz(Count([TABELLA].TESTO),0) AS ConteggioDiTITOLO
SELECT [TABELLA].[DATA], Count([TABELLA].TESTO) AS [Totale di TESTO]
FROM [TABELLA]
WHERE ((([TABELLA].TESTO) Like "*" & [forms]![MENU]![ParolaTesto] & "*") AND (([TABELLA].TESTO2) Like "*" & [forms]![MENU]![ParolaTesto2] & "*") AND (([TABELLA].[DATA]) Between [Forms]![MENU]![DataInizio] And [Forms]![MENU]![DataFine]))
GROUP BY [TABELLA].[DATA]
PIVOT [TABELLA].VALORE In ("1","0","-1");

La tabella a campi incrociati funziona.

Ora vorrei ottenere una query a campi incrociaTi che facesse la stessa identica cosa, riepilogando i dati su base settimanale.
Indicando quindi in una maschera la data di inizio e fine del periodo che mi interessa analizzare, e inserendo le parole da cercare nel campo "testo" e "testo2", avere una tabella con il conteggio del campo "valore" su base settimanale.

Spero davvero in un vostro suggerimento.
Grazie!

4 Risposte

• Re: Query campi incrociati - settimanale - aiuto

Quando parli di "tabella a campi incrociati", immagino tu voglia dire "query a campi incrociati".
    Indipendentemente da questo, prova a dare un'occhiata a questo link
    http://office.microsoft.com/it-it/access-help/esempi-di-criteri-di-query-HA010066611.aspx#BM4
    dove puoi sperimentare molte sintassi/filtro sul campo Data.

Ciao OsvaldoLaviosa,
    hai ragione, intendevo "query"....ho corretto il mio post.
    Ora guardo il link che mi hai suggerito
    Grazie.

Purtroppo nella pagina che mi hai linkato non ho trovato spunti sufficienti...
    ...ci sono i criteri che riguardano il filtraggio "per settimane"...ma sono un po' troppo selettive:

Es.:
    Contengono le date della settimana corrente DatePart("ww", [Data ordine]) = DatePart("ww", Date()) AND Year( [Data ordine]) = Year(Date())

Se inserissi questa stringa nei criteri di un campo della query, taglierei fuori dai giochi il periodo di tempo che imposto per la query stessa (impostando datainizio e datafine).

Quel link è ottimo per prendere spunti parziali. Sfruttando le varie sintassi e combinandole a pezzettini, dovresti raggiungere il tuo risultato finale. Ricorda che in una colonna/griglia query (veramente non so come funzionano quelle a campi incrociati) puoi sempre scrivere una espressione corta, facendola antecedere da un TestoX, seguito da due-punti. Poi, quando hai le idee chiare su ogni singola micro-espressione, crea una nuova colonna che mette insieme tutte le espressioni che ti servono.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte