albertobarone ha scritto:
Boh forse mi sono spiegato male...Però si confermo, io ho un report, e per me i report servono ceramente a stampare, ma anche a visualizzare dati ed eventualmente interrogarli ulteriormente per approfondire un dato. Questa per me è la funzionalità dei report.
Concettualmente quello che dici è sbagliato.
Un Report serve per stampare
Un anteprima di un Report serve per capire se graficamente i dati, che sono di gestione dell'interfaccia utente tramite maschera, sono coerenti con quanto si desidera stampare.
Questo è quanto di norma... e non si usano Report per l'interazione con l'utente perché non è possibile... per questo ci sono le maschere... e non intendo non sia possibile mettere un button... ma è come mettare le combobox nei Report... e c'è chi lo fa... così come senti di persone che usano le Query e le tabelle per modificare i dati... ed in effetti, come per i Report, è possibile...
Poi è pur vero che ognuno fa come vuole... e ci mancherebbe... ma non consideriamo didatticamente un cosa "normale" ne tanto meno "tecnicamente corretta".
albertobarone ha scritto:
Quindi si, io uso bottoni nel report e funzionano perfettamente per eseguire query, ma evidentemente non funzionano quelle a campi incrociati.
La maschera l'ho scartata (attualmente, ma mi prometto ora di riflettere su quanto mi dici) proprio perchè il parametro che preleverebbe la query può essere solo sul record "corrente" proprio come dici tu, mentre io sto lavorando a livello di dati aggregati da una query a campi incrociati (la prima)...
Suggerisco veramente di rifletterci e poi fai come credi però che è sempre meglio.
Fai attenzione ai Report basati su QUERIES a campi incrociati se non hai certezza abbiano un numero predefinito fisso ed uguale a quello di sviluppo.... potresti avere brutte sorprese.