Query a campi incrociati con selezione di piu criteri

di il
6 risposte

Query a campi incrociati con selezione di piu criteri

Salve a tutti,
sono un neo appassionato di Access e tutto quello che riesco a fare, al momento, è molto limitato.
Tutto è solo frutto dello studio di alcune dispense e la consultazione di alcuni tutorial.
Sto lavorando ad un db che riassume una quantità enorme di dati commerciali (gestione vendite clienti per prodotto e agenti), parliamo di oltre 1 milione di record contenenti il dettaglio di ogni singola vendita a partire dall'anno 2009 fino ad oggi.
In ogni record, oltre alla ragione sociale del cliente, la data della vendita, l'importo e la quantità della vendita, ho inserito anche alcuni parametri che mi sono utili quando faccio le analisi con excel pivot. Quindi, per esempio, ho inserito un campo anno commerciale che include parte di campi solari (per esempio 2009 2010, 2010 2011, 2011 2012 e cosi via di seguito).
Quando sono arrivato a fare una maschera in cui voglio vedere la sintesi delle vendite per cliente o per agente tramite una query a campi incrociati, non riesco a inserire un criterio che filtri un range degli anni commerciali, per esempio le vendite per ogni anno commerciale a partire da (dal 2012 2013) fino a (2019 2020).
La query mi restituisce un errore poichè non riconosce il campo criterio che ho inserito (Betwenn [anno inizio] And [anno fine]).
So che si dovrebbe agire nella struttura query SQL ma non conosco (al momento la codifica.
Come potrei superare tale scoglio?
Qualora fosse necessario, potrei inviare una sezione del mio db.
Vi ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
Max

6 Risposte

• Re: Query a campi incrociati con selezione di piu criteri

Salve,

Maxforla ha scritto:

Salve a tutti,
    sono un neo appassionato di Access e tutto quello che riesco a fare, al momento, è molto limitato.
    Tutto è solo frutto dello studio di alcune dispense e la consultazione di alcuni tutorial.
    Sto lavorando ad un db che riassume una quantità enorme di dati commerciali (gestione vendite clienti per prodotto e agenti), parliamo di oltre 1 milione di record contenenti il dettaglio di ogni singola vendita a partire dall'anno 2009 fino ad oggi.
    Lo hai realizzato tu questo Db, con le tue conoscenze o lo stai usando a scopo didattico?
    Te lo chiedo perchè di norma un database viene realizzato anche per avere la possibilità di interrogarlo in funzione delle proprie esigenze.
    Quando dici
    ...ho inserito anche alcuni parametri che mi sono utili quando faccio le analisi...
    oppure
    Quindi, per esempio, ho inserito un campo anno commerciale
    Un campo deve contenere 1 solo dato
    che include parte di campi solari(per esempio 2009 2010, 2010 2011, 2011 2012 e cosi via di seguito).

un "campo anno Commerciale" che contiene parti di campi solari non l'ho mai sentito.
    non riesco a inserire un criterio che filtri un range degli anni commerciali, per esempio le vendite per ogni anno commerciale a partire da (dal 2012 2013) fino a (2019 2020)
    .
    E quì casca l'asino e ritorno alla mia domanda iniziale il Db l'hai fatto tu? ...ti rispondo io "NO"!
    Se il Db non lo hai fatto tu ti sei chiesto per quale motivo chi lo ha realizzato ha previsto un solo campo "Data"?
    La query mi restituisce un errore poichè non riconosce il campo criterio che ho inserito (Betwenn [anno inizio] And [anno fine]).
    So che si dovrebbe agire nella struttura query SQL ma non conosco (al momento la codifica.
    Come potrei superare tale scoglio?
    Dove stà "Anno Inizio" ed "Anno Fine" se tu lo hai fatto diventare un biennale?

...Max diciamo che i tempi non sono maturi e bisogna andare per gradi.
    Saluti e buon lavoro

Io non ho capito nulla. Occorre:
    - descrivere con i nomi propri tutte le tabelle che entrano in gioco
    - elencare tutti i campi di ogni tabella e indicare la chiave primaria
    - le relazioni
    - spiegare come deve funzionare la query usando i nomi propri dei primi 2 punti

Grazie Osvaldo,
    allora io ho una tabella con tutte le info, realizzo una query a campi incrociati per avere un risultato in cui vedo per ogni cliente il fatturato realizzato per ogni anno commerciale. Questa query, senza definizione di parametri filtranti, mi restituisce il fatturato di tutti i clienti per ogni anno commerciale presente nella tabella (nel mio caso dal 2009 2010 fino al 2019 2020). Io vorrei, attraverso una fase di imput (i criteri), scegliere il range di anni da visualizzare, per esempio gli anni dal 2016 2017 fino al 2019 2020.

esempio
    la mia query a campi incrociati oggi mi da il seguente output
    cliente 2009 2010 2010 2011 2011 2012 2012 2013 2013 2014 2014 2015 2015 2016 2016 2017 2017 2018 2018 2019 2019 2020
    Tizio 1200€ 2300€ 3900€ 4350€ 2300€ 5450€ 2500€ 3500€ 2500€ 7400€ 9600€
    Caio 800€ 1250€ 2000€ 6500€
    Sempronio 7600€ 12400€ 6320€

Invece io vorrei, inserendo dei comandi di selezione periodi (dal 2016 2017 al 2019 2020), avere questo output

cliente 2016 2017 2017 2018 2018 2019 2019 2020
    Tizio 3500€ 2500€ 7400€ 9600€
    Caio 2000€ 6500€
    Sempronio 6329€

Non so se sono stato chiaro. Volendo posso allegare un estratto del db.

Maxforla ha scritto:

io ho una tabella con tutte le info
    In Access è errato conservare "quelle specifiche informazioni" che racconti poi in UNA SOLA TABELLA. Occorre innanzitutto NORMALIZZARE il database su più tabelle. Le query si adatteranno alle tue esigenze prelevando i valori dalle PIU' tabelle correlate. Ecc...ecc...ecc...
    In sostanza è impossibile darti una risposta di fronte a questo scenario tabellare.

Grazie,
    in realtà io ho creato 3 tabelle distinte collegate tra esse.
    Se vuoi, posso inviare un file ridottissimo nei dati ma che riporta tutte le attività che ho gia svolto.
    Come posso inviare il file, in che formato?
    Grazie

Non è nello spirito del forum allegare il file. È molto più utile "raccontare" lo scenario tabelle. Pertanto ripropongo la domanda

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Occorre:
    - descrivere con i nomi propri tutte le tabelle che entrano in gioco
    - elencare tutti i campi di ogni tabella e indicare la chiave primaria
    - le relazioni
    - spiegare come deve funzionare la query usando i nomi propri dei primi 2 punti
    Per i primi 3 punti l'alternativa è quella di mostrare con una immagine da allegare la Finestra Relazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte