Salve,
Maxforla ha scritto:
Salve a tutti,
sono un neo appassionato di Access e tutto quello che riesco a fare, al momento, è molto limitato.
Tutto è solo frutto dello studio di alcune dispense e la consultazione di alcuni tutorial.
Sto lavorando ad un db che riassume una quantità enorme di dati commerciali (gestione vendite clienti per prodotto e agenti), parliamo di oltre 1 milione di record contenenti il dettaglio di ogni singola vendita a partire dall'anno 2009 fino ad oggi.
Lo hai realizzato tu questo Db, con le tue conoscenze o lo stai usando a scopo didattico?
Te lo chiedo perchè di norma un database viene realizzato anche per avere la possibilità di interrogarlo in funzione delle proprie esigenze.
Quando dici
...ho inserito anche alcuni parametri che mi sono utili quando faccio le analisi...
oppure
Quindi, per esempio, ho inserito un campo anno commerciale
Un campo deve contenere 1 solo dato
che include parte di campi solari(per esempio 2009 2010, 2010 2011, 2011 2012 e cosi via di seguito).
un "campo anno Commerciale" che contiene parti di campi solari non l'ho mai sentito.
non riesco a inserire un criterio che filtri un range degli anni commerciali, per esempio le vendite per ogni anno commerciale a partire da (dal 2012 2013) fino a (2019 2020)
.
E quì casca l'asino e ritorno alla mia domanda iniziale il Db l'hai fatto tu? ...ti rispondo io "NO"!
Se il Db non lo hai fatto tu ti sei chiesto per quale motivo chi lo ha realizzato ha previsto un solo campo "Data"?
La query mi restituisce un errore poichè non riconosce il campo criterio che ho inserito (Betwenn [anno inizio] And [anno fine]).
So che si dovrebbe agire nella struttura query SQL ma non conosco (al momento la codifica.
Come potrei superare tale scoglio?
Dove stà "Anno Inizio" ed "Anno Fine" se tu lo hai fatto diventare un biennale?
...Max diciamo che i tempi non sono maturi e bisogna andare per gradi.
Saluti e buon lavoro