Query di calcolo

di il
7 risposte

Query di calcolo

Buongiorno !

Primo post.

Spero sia la sezione giusta.

In un mio piccolo database per la gestione del magazzino ho varie tabelle, tra cui:
tblOrdiniAcquisto e tblOrdiniVendita.
Ho inserito dei dati. In due query collegate a queste due tabelle (una si chiama qryQuantitàAcquisto e l'altra si chiama qryQuantitaVendute), mi sono ricavato la somma delle quantità acquistate e delle quantità vendute, usando "raggruppamento" per il codice prodotto e somma per le quantita acquistata e venduta.
Ora voglio, in una tabella (o anche una query) chiamata Scorte, la differenza delle due query prima indicate.
Come procedere ?
Spero di essere stato chiaro.

Saluti a tutti.

7 Risposte

• Re: Query di calcolo

Semplice:

'metti insieme' le due query ed aggiungi un 'campo calcolato' che esegua il calcolo.

gibra ha scritto:

Semplice:

'metti insieme' le due query ed aggiungi un 'campo calcolato' che esegua il calcolo.

Non è così facile. Le due query le devo collegare tra loro ?
    E con quale campo ?
    Il campo CodProdotto (che è univoco nella tabella Prodotto) non è univoco nelle tabelle OrdiniAcquisto e OrdiniVendita e relative query. Per cui mi ritrovo con un numero eccessivo di Ordini di acquisto e vendita.

Se il problema è la gestione univoca del campo CodProdotto, devo ripensare l'intero database ?!?

Non è facile per noi!
    Noi non conosciamo nulla perché:
    - non hai mostrato le query
    - non hai indicato la struttura delle tabelle

è difficile darti indicazioni precise.

gibra ha scritto:

Non è facile per noi!
    Noi non conosciamo nulla perché:
    - non hai mostrato le query
    - non hai indicato la struttura delle tabelle

è difficile darti indicazioni precise.
    Se ci riesco, e se può essere utile, posto le relazioni del mio DB.

ProgrammD ha scritto:

Se ci riesco, e se può essere utile, posto le relazioni del mio DB.
    Mostra le query.

Mostra o descrivi tutto, ossia:
    - le tabelle che entrano in gioco
    - tutti i campi delle tabelle con l'indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - le query

A mio parere avrei obiezioni sulla scelta di avere 2 tabelle tblOrdiniAcquisto e tblOrdiniVendita. Immagino che abbiano gli stessi campi, di conseguenza (secondo me) ne basta una con l'aggiunta di un campo di discriminazione che stabilisce se si tratta di Acquito o Vendita.

Ringrazio tutti per l'interessamento, ma ho risolto il problema semplicemente rifacendo il DB e togliendo l'univocità al campo "Codice Prodotto" nella tabelle "Ordini d'acquisto" e "Ordini di vendita".
    Ora funziona tutto bene e riesco ad avere il saldo delle scorte dalla query.

Saluti a tutti.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte