[Risolto] Query di aggiornamento in vba

di il
19 risposte

[Risolto] Query di aggiornamento in vba

Buongiorno a tutti,
sto creando una query di aggiornamento in vba non riesco a risolvere un problema cioè

il codice è
Dim Dbl As Database
Set Dbl = CurrentDb
Dim sqlaggList As String
sqlaggList = "UPDATE Listino" & TempVars![CodCliente] & " SET Perizia = Left([Perizia],3)"  & "/" &  " Right([Perizia],2)"
Dbl.Execute (sqlaggList)
dove la perizia la ricevo con un numero 12345 e la devo convertire in 123/45 in una tabella con tipo dati "Testo"

se la scrivo così ovviamente Access me la restituisce con il numero 2.73 che è il calcolo 123 diviso 45.
ho provato a mettere le apici(e sicuramente è qui che sbaglio) e modifico il codice in
Dim Dbl As Database
Set Dbl = CurrentDb
Dim sqlaggList As String
sqlaggList = "UPDATE Listino" & TempVars![CodCliente] & " SET Perizia = Left([Perizia],3)" & " ' " & "/" & " ' " & " Right([Perizia],2)"
Dbl.Execute (sqlaggList)
mi dà di debug errore di sintassi (operatore mancante)
ho provato variare la posizione delle apici (un pò a caso) ma non trovo il problema
chi mi da una mano?
Ps. ovviamente la tempvars è un numero

19 Risposte

• Re: [Risolto] Query di aggiornamento in vba

Ovviamente sai che "123/45" non è un numero ma testo... e come tale la Formattazione da applicare è quella prevista per i Campi Testo, di conseguenza l'avviso che ti viene segnalato è corretto.

Si infatti nella tabella ho messo tipo di dati "testo", se non sbaglio per dire a vba che non deve considerare un valore come numero o in questo caso come calcolo devo mettere davanti le apici
    o devo fare qualcos altro?

Certo gli apici agli estremi.

Ho provato a scrivere cosi
    Dim Dbl As Database
    Set Dbl = CurrentDb
    Dim sqlaggList As String
    sqlaggList = "UPDATE Listino" & TempVars![CodCliente] & " SET Perizia = '" Left([Perizia],3)" & "/" & " Right([Perizia],2)" &"'"
    Dbl.Execute (sqlaggList)
    ma mi da comunque errore

Perizia = '" Left([Perizia]
    ?

Direi che manca la corretta concatenazione delle parti stringa un Po in diversi punti...

Mi chiedo però perché non fai un debug dei passaggi e magari ti stampi in Finestra Immediata il.predocato SQL... riusciresti ad accorgerti in autonomia di queste cose che sono banali.

Si infatti il problema sta nelle concatenazioni solo che non riesco a capire come concatenarle, se non sbaglio "LEFT(Perizia,3)" non è una stringa quindi per logica devo mettere l' apice dopo ma ovvimanete non è cosi.
    Ho provato a fare il debug ma non lo so usare bene

Senza non puoi scrivere codice.
    Prova a leggere questa guida:
    "forum.masterdrive.it/access-79/access-debug-44533/"

Ok, certo un indizio per questo problema mi farebbe comodo, ti prometto che ora mi studio il tuo tutorial

Secondo te la query finale come dovrebbe essere? Intendo la frase completa, da far eseguire ad access.

Allora nella query di access se scrivo perizia = left(perizia,3)&"/"& righ(perizia,2) mi da il risultato desiderato, in vba dovrei mettere le apici per non fare riconoscere la / come calcolo quindi dovrei scrivere perizia = left(perizia,3) la concateno dicendo che é un testo quindi "'"&"/"&"'" e poi collego right(perizia,2) ma ovviamente sbaglio

"UPDATE Listino" & TempVars![CodCliente] & " SET Perizia = '" & Left([Perizia],3) & "/" & Right([Perizia],2) & "'"

oregon ha scritto:

"UPDATE Listino" & TempVars![CodCliente] & " SET Perizia = '" & Left([Perizia],3) & "/" & Right([Perizia],2) & "'"

Credo possa non funzionare così... in quanto la risoluzione ESPLICITA di [Perizia] interna alle funzioni Left/Right come ipotizzato, richiederebbe che il dato fosse reperibile da Form per la risoluzione..., mentre ho il sospetto lui lo riferisca a quello del Campo di Tabella..., ne consegue che andrebbe rivista credo in questi termini:

"UPDATE Listino" & TempVars![CodCliente] & " SET Perizia = ''' + Left([Perizia],3) + '/' + Right([Perizia],2) + '''"

Buongiorno,
    purtroppo i codici che mi avete mandanto non funzionano!
    Il primo che avevo già provato come risultato mi da solo "/"
    il secondo non mi restituisce nessun risultato nella tabella.
    Intanto ringrazio Alex che grazie a lui mi sto facendo un bibblioteca.
    Pensavo, è evidente che le funzioni Left e right in questo caso non sono adatte, se provassi con la funzione Mid? ora ci provo e vi dico, se nel frattempo avete qualche altro consiglio serebbero il benvenuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte