Buongiorno, avrei bisogno di chiedere un aiuto/consiglio su una query di aggiornamento. Non ho molta esperienza e neanche tanta dimestichezza in VBA. Più che altro mi arrangio con quello che trovo in rete e qualche nozione acquisita in passato. Questo per dire che mi scuso in anticipo se non mi esprimo bene.
Passo ai problemi:
Ho una tabella (
tblElencoNominativi) con i classici campi
Id; Cognome; Nome; DataDiNascita; ecc...e una Form che li rappresenta/manipola
Oltre questi campi ho altri campi destinati all'inserimento di date (
DataRilascioCertificato, DataScadenzaCertificato, DataInvito) che vengono visualizzati in form delle textbox (
txtRilascioCertificato; txtInvito; txtScadenzaCertificato)
Il mio primo problema è la dichiarazione di questi campi che io per ora da neofita li ho dichiarati
Data/Ora. Quindi una volta che ho spiegato il mio problema, vorrei capire, facendo un passo indietro, se la dichiarazione
Data/Ora è corretta oppure bisogna trasformarli in
Testo Breve.
Ora il mio obiettivo è quello di creare tre ipotesi su evento click del
btnCorferma:
1) Se textbox
txtRilascioCertificato è maggiore di
txtInvito allora il campo
DataInvito si deve cancellare e campo
DataScadenzaCertificato deve corrispondere al contenuto della textbox
txtRilascioCertificato + 5 anni
2) Se
txtRilascioCertificato è vuota deve svuotare i campi
DataRilascioCertificato e
DataScadenzaCertificato
3) Se
txtInvito è vuota deve svuotare il campo
DataInvito
Io ho provato a buttar giù due righe ma ovviamente sbaglio. Faccio confusione tra dichiarazioni di variabili, date, stringhe, ecc....
Private Sub btnConferma_Click()
'PULSANTE CONFERMA
Dim sDataScadenza As String, sDataRilascioCertificato As String, sDataInvito As String
Refresh
sDataRilascioCertificato = CDate(txtRilascioCertificato)
sDataInvito = CDate(txtInvito)
Select Case sDataRilascioCertificato
Case Is > sDataInvito
DoCmd.SetWarnings False