Devo riconoscere che hai una pazienza infinita...Grazie a prescindere di quello che sarà il risultato...allora...
Tabella 'Prodotti'
Campi: PK=ID_Prodotto (contatore), Descrizione_Prodotto (Testo breve), Codice_Prodotto (Testo breve), Lotto_Progressivo (Numerico)
Tabella 'Lotti'
Campi: SK=IDS_Prodotto (Numerico), ID_Lotto=PK (Contatore), Ultimo_Lotto (Numerico), Quantita (Numerico), Lotto_Ordinario (Testo breve)
Nella tabella prodotti ho circa 350 prodotti di cui solo 2 devono seguire il lotto progressivo infatti il campo Lotto_Progressivo nella tabella prodotti viene utilizzato solo per quei 2 prodotti ...gli altri utilizzano un Lotto che sarà inserito di volta in volta nel campo Lotto_ordinario della tabella Lotti e che non necessitano di un Lotto Progressivo
Come già spiegato appena seleziono uno dei 2 prodotti (che necessitano di un Lotto Progressivo) attraverso la SK=IDS_Prodotto con casella combinata, ho creato un evento che tramite funzione Dlookup mi va a vedere il Lotto_Progressivo nella tabella Prodotti di quei 2 prodotti e nel campo Ultimo_Lotto della tabella Lotti me lo aumenta di una unità come descritto qui sotto:
Me.Testo31 = DLookup("Lotto_Progressivo", "Prodotti", "ID_Prodotto=" & IDS_Prodotto) + 1
Il tutto da maschera Lotti...ovvio..!
Il tutto funzionerebbe bene se poi riuscissi ad aggiornare nella tabella Prodotti con lo stesso Lotto il Prodotto non scelto in modo tale che qualsiasi dei due prodotti scelti in futuro potranno seguire un Lotto progressivo sempre aumentato di una unità...
Esempio:Nella Tabella Prodotti ho Vaso 250g di Giardiniera. Vaso 350g di peperoni sott'Olio, Vaso 750g di Pomodori Secchi
Premessa: Vaso 250g di Giardiniera e Vaso 350g di peperoni sott'Olio devono seguire un Lotto Progressivo mentre Vaso 750g di Pomodori Secchi e tutti gli altri NO...
Quindi al primo uso del database imposto il Lotto_Progressivo dei Vaso 250g di Giardiniera e Vaso 350g di peperoni sott'Olio a 0
Nel'esmpio qui sotto quando dico "Vendo" intendo che vado a popolare la tabella (con sua maschera) Lotti
- Oggi vendo 6 Vaso 250g di Giardiniera...quindi nella tabella Lotti automaticamente (tramite la funzione Dlookup) il campo 'Ultimo_Lotto si aggiorna a 1
- Dopo tre ore ancora Vendo 6 Vaso 250g di Giardiniera e quindi il campo 'Ultimo_Lotto si aggiornerà 2
- Dopo cinque ore invece Vendo 12 Vaso 350g di peperoni sott'Olio e quindi il campo 'Ultimo_Lotto' dovrà aggiornarsi a 3
Quindi è implicito che qualsiasi dei 2 prodotti che seguono il lotto progressivo devono essere costantemente aggiornati allo stesso numero di Lotto nel campo Lotto_Progressivo della Tabella Prodotti proprio perchè qualsiasi dei due prodotti verranno scelti alla vendita successiva, nel campo 'Ultimo_Lotto' sarà sempre aumentato di uno...
Io riesco ad aggiornare solo quello scelto...e non entrambi...
Tutto questo mi serve per stampare le etichette (con un lotto progressivo) che andranno sul cartone di spedizione che è poi una richiesta specifica del cliente...
Spero di esser stato maggiormente esaudiente...Grazie