Query di aggiornamento

di il
3 risposte

Query di aggiornamento

Salve a tutti, vorrei sottoporre un problema riguardante una query di aggiornamento in Access 2007.
Cerco di spiegare il più chiaramente possibile.
Ho un Report dove vengono elencati tutti i pagamenti scaduti.
I records si compongono dei seguenti campi:
Id - data - descrizione - importo pagamento - importo addebitato in banca
Siccome questi pagamenti vengono effettivamente addebitati in banca tutti nella stessa data, dovrei prendere uno ad uno i record e aggiornare l'importo addebitato in banca con l'importo pagamento.
Onde evitare questo lavoro dispendioso vorrei creare una query di aggiornamento che mi aggiorni tutti i record contemporaneamente.
Il problema è questo:
come faccio ad aggiornare l'importo addebitato in banca con l'importo pagamento di ogni record considerando che ogni importo è diverso dall'altro? Non avendo un valore unico dove il problema non si porrebbe?
Infatti ho provato a mettere nella query di aggiornamento sotto il campo [importo addebitato in banca] con aggiorna a [importo pagamento] ma mi aggiorna tutti con l'importo dell'ultimo record in elenco.
Grazie per il tempo che dedicherete a questa mia richiesta di aiuto e spero di essere stato il più chiaro possibile.

Mi spiego meglio magari con un esempio:
questo è la tabella:
ID DATA DESCRIZIONE IMP.PAG. IMP. ADD.
1 01-01-19 RATA MUTUO 200,00 0
2 01-01-19 GASOLIO 1.150,00 0
3 (ecc..ecc..)

Ora, se io volessi aggiornare questi 2 record con una query di aggiornamento aggiornando solo l'IMP.ADD. da 0 a 200,00 (nel 1°record e 1.150,00 nel 2° record) come faccio?
Se io faccio una query di aggiornamento mettendo nella riga "Aggiorna a" sotto a IMP.ADD. Aggiorna a IMP.PAG. me li aggiorna entrambi con 1.150,00

3 Risposte

• Re: Query di aggiornamento

Non sono sicurissimo di aver afferrato al 100% il problema. Più semplicemente potresti copiare l'intera colonna di [importo addebitato in banca] e incollare tutto nella colonna [importo pagamento].

Mi spiego meglio magari con un esempio:
    questo è la tabella:
    ID DATA DESCRIZIONE IMP.PAG. IMP. ADD.
    1 01-01-19 RATA MUTUO 200,00 0
    2 01-01-19 GASOLIO 1.150,00 0
    3 (ecc..ecc..)

Ora, se io volessi aggiornare questi 2 record con una query di aggiornamento aggiornando solo l'IMP.ADD. da 0 a 200,00 (nel 1°record e 1.150,00 nel 2° record) come faccio?
    Se io faccio una query di aggiornamento mettendo nella riga "Aggiorna a" sotto a IMP.ADD. Aggiorna a IMP.PAG. me li aggiorna entrambi con 1.150,00

Semplicemente, devi effettuare una query di aggiornamento, similarmente a quella sotto riportata (con eventuale condizione Where):

UPDATE TabPagamenti SET TabPagamenti.ImportoAddebitato = TabPagamenti.ImportoPagato;

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte