Query di aggiornamento

di il
3 risposte

Query di aggiornamento

Stavolta non riesco ad andare avanti....
Tabella Postazioni
Campo Scaffale
Campo Postazione

Ho creato un terzo campo ScaffalePostazione...
Con una query di aggiornamento devo unire Scaffale e postazione

[Scaffale] & [Postazione]

Il risultato non è quello che voglio...

Campo scaffale ho BS.
Campo Postazione ho 001
Il risultato che mi serve è: BS.001 invece ottengo BS.1

Faccio presente che tutti i campi sono caselle di testo.
Come faccio a ottenete BS.001 ?

3 Risposte

• Re: Query di aggiornamento

Se Postazione è di tipo Testo, mi sembra strano che l'espressione di concatenazione abbia eliso 00. Per ottenere esattamente BS.001, l'espressione giusta è:
    [Scaffale] & "." & [Postazione]

Non riesco a capire il perché... Nella mia copia di salvataggio di ieri funziona perfettamente, invece dopo che ho fatto alcune modifiche al db oggi la query mi elimina gli zeri prima del numero. L'espressione inserita è uguale in entrambe....

Roberto2012 ha scritto:

invece dopo che ho fatto alcune modifiche al db oggi la query mi elimina gli zeri prima del numero
    Bisogna vedere che tipo di modifiche. Varie ipotesi:
    A) Hai cambiato il campo [Postazione] da tipo Testo in Numerico. Questo potrebbe aver implicato l'eliminazione automatica di zeri inutili.
    B) Hai messo qualche espressione "strana" che valuta la stringa e ne elimina gli zeri inutili.
    C) Idem come 2) un Right o Left potrebbe aver causato lo stesso problema.
    D) Il contrario di A), magari [Postazione] era inizialmente Numerico, poi avrai impostato qualcosa in modo tale che lo renda "solo esteticamente" 001, ma di fatto è sempre 1.
    E) Io darei un'occhiata alla proprietà Formato del campo [Postazione]
    F) Forse, prima di fare la concatenazione nuda e cruda, l'espressione vuole essere sicura che sta trattando fino in fondo una stringa testo (ci sono espedienti per farlo...mi sfugge qualcosa).

Ho usato dei termini terra terra. Si tratterebbe di andare a indagare nello specifico, magari con tutte le espressioni di passaggio alla mano.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte