È evidente che non riesco a farmi capire, non essendo un "tecnico" di Access,
il Db di prova che ho inviato in allegato è solo uno stralcio, ed ho inserito quei nomi "non significativi" per "maggiore chiarezza", si vede che non è così,
penso che un problema semplice sia diventando enorme,
Probabilmente il file nelle varie prove con la query di accodamento si è modificato la tabella tbl_Elenco è questa
tbl_Elenco
ID_Principale CodiceSecondario
1 Alfa
2 Bravo
3 Charlie
4 Delta
e qui si vedono i problemi.
La struttura non è normalizzata. Solo Alfa in tbl_Elenco ha un solo ID_Principale, gli altri sono ripetuti. Per andare sul concreto: come si fa a capire in tbl_Elenco quale "Charlie" prendere? Ha due ID_principale: 3 e 7. Dall'esempio che hai fornito è probabile che tu risponda: "Deve prendere il primo" ma a mio avviso dovrebbe esserci una tabella (di dominio?) tipo questa
per rispondere alla tua perplessità, (supponevo di essere stato chiaro)
il "Charlie" del "CampoSecondario" che ha come "ID_ Principale" il "3" in "tbl_Elenco", deve essere copiato il "3" in "ID_Secondario" della "tbl_Interventi" in tutte le righe con "Charlie" nel Campo "CampoSecondario"
in "tbl_Interventi_risultato_desiderato" si dovrebbe evincere quanto descritto
come ho già scritto precedentemente è una tabella che ho prelevato così com'è, e per "velocizzare" avevo creato il "CampoSecondario" in tbl_Elenco in quanto ci sono solo 33 righe nella tbl_Interventi ci sono 75000 righe, ed aggiungendo il campo pensavo si potesse ricreare l'ID che mi avrebbe permesso di procedere con tutte le altre tabelle (probabile pensiero Excel)
potete chiudere il post risolvo in maniera spartana,
procederò alla vecchia maniera su excel, con un bel "cerca.vert"
grazie per l'aiuto