Query aggiornamento in base ai filtri della maschera

di il
16 risposte

Query aggiornamento in base ai filtri della maschera

Buonasera,
non sono un programmatore ma smanettando ho messo in piedi alcuni db access anche abbastanza complessi senza però trovare mai una soluzione a questo problema.
Cerco di spiegarlo meglio: ho una maschera/foglio dati con una serie di record ai quali devo aggiornare un determinato campo.
I record hanno un campo Vero/Falso che utilizzo come flag per selezionare quelli desiderati.
La query di aggiornamento aggiorna solo quelli con flag Vero.

Operativamente quello che faccio è aprire la maschera, impostare i filtri sui vari campi a seconda dei raggruppamenti che mi servono e spuntarmi a mano tutte le righe dei record rimasti.

Dato che possono essere anche alcune decine è possibile impostare una query che effettui l'aggiornamento solamente dei record filtrati? Sono mesi che cerco una soluzione ma ancora non ho trovato il modo di ribaltare automaticamente i filtri impostati nella maschera, sulla query.

Vi ringrazio in anticipo.

16 Risposte

• Re: Query aggiornamento in base ai filtri della maschera

Hai provato a leggere la proprietà FILTER una volta ristretti i records a quelli da usare e sfruttarla come WHERE CONDITION in una query...?

Secondo me non ti serve nemmeno il flash a questo punto...

Anche per me non ha senso usare i flag manualmente. Non puoi impostare una normale query di aggiornamento con i criteri che tu "sai a monte"?

@Alex ha scritto:

Senza flash ?...in luce ambiente?
    con il mio Canon 85mm f 1,2 e una 3200 ISO BN "tirata" a 6400 ... a teatro, uscivano capolavori
    Hai riacceso i miei ricordi, pensa ho smesso di fotografare quando tutto è diventato facile

Gianni55 ha scritto:

@Alex ha scritto:

Senza flash ?...in luce ambiente?
    con il mio Canon 85mm f 1,2 e una 3200 ISO BN "tirata" a 6400 ... a teatro, uscivano capolavori