Query di accodamento- valore predefinito

di
Anonimizzato13946
il
6 risposte

Query di accodamento- valore predefinito

Salve a Tutti
Vi scrivo per la prima volta in quanto avrei bisogno di un vostro consiglio in merito alla possibilità di inserire in un campo della tabella un valore predefinito che mi riporti il nome della tabella di origine da dove provengono i record.
Tradotto:
Ho creato una query di accodamento cha va a popolare i vari campi di una tabella " archivio" dove ho inserito anche un campo con valore predefinito Date() che mi va a registrare la data di accodamento. C'è la possibilità di inserire nella tabella "archivio" un altro campo dove come valore predefinito venga riportato il nome della tabella di origine da dove provengono i dati?

Grazie mille per le eventuali risposte.

Saluti
Francesco.

6 Risposte

• Re: Query di accodamento- valore predefinito

Prova ad azzardare una risposta:

Aggiungi un campo di tipo testo in ognuna delle tabelle che hai utilizzato per creare la query di accodamento dove metterai come valore predefinito il nome della tabella stessa.
    Tale campo poi lo passerai nella query di accodamento.

In questo modo funzionerebbe sicuramente ma il problema è che volevo evitare di andare a modificare 80 tabelle aggiungendo un altro campo con il nome della tabella. Voglio riuscire ad automatizzare il lavoro.

80 tabelle? Perchè hai un database con 80 tabelle? Di cosa parla il tuo database?

Trattasi di 80 tabelle rappresentanti 80 comuni contenenti nome e cognome e codice fiscale di x clienti......io vorrei raggrupparli in un unica tabella ma ogni record si deve portare dietro il nome della tabella di provenienza e cioè il comune (il campo comune purtroppo non è presente nella tabella di origine).

Secondo me ti conviene lavorare sulle 80 tabelle aggiungendo un campo e poi con query di aggiornamento setti tutti i record pari al nome della tabella.

Una volta ultimato le unisci con una query di accodamento.

Se poi hai dimistichezza con il VBA potresti ciclare il TableDefs del tuo DB, utilizzando un criterio che ignori le tabelle che non interessano (msys, usys, ecc.) e, di seguito, aggiungere in ognuna un campo che popolerai con la proprità name di ogni tabella.

Se non hai dimistichezza con il VBA credo che "mettere mano" alle tabelle sia l'unica soluzione...

.....sarà una buona occasione per iniziare la programmazione in VBA....grazie ancora e saluti ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte