Pippo42 ha scritto:
Scusate nuovamente, ma quanto inserisco dei nuovi record nella tabella dove ho eseguito l'accodamento, ho un problema di duplicazione della chiave, è come se il contatore si fosse azzerato e naturalmente trova dei duplicati.
Che cosa ho combinato?
Non: "è come se il contantore si fosse azzerato" ma "il contatore si è azzerato"
Quando hai modificato il campo chiave primaria da contatore a numero "normale" ha perso le caratteristiche che aveva prima. Se ora lo riporti a contatore, riparte da 1 ed ovviamente trova già i valori.
La soluzione più semplice è creare una tabella con identica struttura, vuota (lo puoi fare con copia- incolla - solo struttura) e accodi a quest'ultima tutti i record della prima tabella selezionando tutti i campi ad eccezione dell'ID che verrà compilato automaticamente, ordinando per ID per mantenere lo stesso ordine attuale. Poi cancelli la vecchia tabella e rinomini quella appena creata attribuendole il nome che sei abituato ad avere, compatti e fine.
E' un'operazione da fare una tantum, non conviene né creare codice apposito né salvare query ad hoc.