Query accodamento

di il
19 risposte

Query accodamento

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi tedierò con le mie richieste assurde, ecco la prima.
Devo, tramite una query di accodamento, aggiungere dei campi su una tabella dove ho una chiave primaria con duplicati non ammessi.
In automatico la query non riesce ad accodare i campi selezionati, credo non riesca a generare la chiave.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

19 Risposte

• Re: Query accodamento

Quando accodi, non devi includere il campo chiave primaria contatore perchè andrà avanti da sè. Quindi togli dalla query di accodamento ciò che vedi scritto in corrispondenza di "Accoda a:" al campo contatore.

Grazie per aver risposto, accodo solo i campi che mi servono, nel campo id della tabella non faccio accodare nulla, credevo si compilasse da sola in modo progressivo, ma non va.
    Ciao

Che tipo di campo è la tua chiave primaria?
    Potresti illustrare dettagliatamente l'intero scenario tabelle:
    - nome proprio della tabella iniziale
    - nomi di tutti i campi indicando la chiave primaria
    - nome proprio della tabella dove vanno a finire i dati accodati
    - quali campi stai accodando

Pippo42 ha scritto:

...accodo solo i campi che mi servono, nel campo id della tabella non faccio accodare nulla, credevo si compilasse da sola in modo progressivo...
    Si compila da solo se è un campo "contatore" o "Numerazione automatica" (in base alle versioni di Access cambia nome, non la sostanza) o se hai impostato qualche funzione personalizzata.

Grazie per l'aiuto, stupidamente nel modificare la tabella non avevo configurato il campo "Id" come contatore, ma era rimasto come campo numerico.
    Alla prossima.

Scusate nuovamente, ma quanto inserisco dei nuovi record nella tabella dove ho eseguito l'accodamento, ho un problema di duplicazione della chiave, è come se il contatore si fosse azzerato e naturalmente trova dei duplicati.
    Che cosa ho combinato?

Pippo42 ha scritto:

Scusate nuovamente, ma quanto inserisco dei nuovi record nella tabella dove ho eseguito l'accodamento, ho un problema di duplicazione della chiave, è come se il contatore si fosse azzerato e naturalmente trova dei duplicati.
    Che cosa ho combinato?
    Non: "è come se il contantore si fosse azzerato" ma "il contatore si è azzerato"
    Quando hai modificato il campo chiave primaria da contatore a numero "normale" ha perso le caratteristiche che aveva prima. Se ora lo riporti a contatore, riparte da 1 ed ovviamente trova già i valori.
    La soluzione più semplice è creare una tabella con identica struttura, vuota (lo puoi fare con copia- incolla - solo struttura) e accodi a quest'ultima tutti i record della prima tabella selezionando tutti i campi ad eccezione dell'ID che verrà compilato automaticamente, ordinando per ID per mantenere lo stesso ordine attuale. Poi cancelli la vecchia tabella e rinomini quella appena creata attribuendole il nome che sei abituato ad avere, compatti e fine.
    E' un'operazione da fare una tantum, non conviene né creare codice apposito né salvare query ad hoc.

Grazie per aver risposto avevo già pensato a ciò ma continua ad aver lo stesso problema.
    Ho una tabella con i movimenti bancari a budget, quindi entrate ed uscite, poi ho creato un'altra tabella con il piano di ammortamento di un mutuo.
    Per non riscrivere nuovamente le rate dal mutuo nella tabella del budget volevo semplicemente accodarla.
    Seguendo la tuo procedura se inserisco un nuovo record nella tabella del budget il contatore funziona, ma se provo ad accodare le rate con query, il contatore del budget si azzera.
    Boooo

Pippo42 ha scritto:

...
    Ho una tabella con i movimenti bancari a budget, quindi entrate ed uscite, poi ho creato un'altra tabella con il piano di ammortamento di un mutuo.
    Per non riscrivere nuovamente le rate dal mutuo nella tabella del budget volevo semplicemente accodarla.
    Seguendo la tuo procedura se inserisco un nuovo record nella tabella del budget il contatore funziona, ma se provo ad accodare le rate con query, il contatore del budget si azzera...
    In teoria nel thread ci sono tutte le risposte per risolvere il problema. Il fatto che persista significa che ci sfugge qualcosa.
    A questo punto ripesco quanto chiesto da Osvaldo

OsvaldoLaviosa ha scritto:

...
    Potresti illustrare dettagliatamente l'intero scenario tabelle:
    - nome proprio della tabella iniziale
    - nomi di tutti i campi indicando la chiave primaria
    - nome proprio della tabella dove vanno a finire i dati accodati
    - quali campi stai accodando
    e la query di accodamento in SQL

Tab "Incassi e pagamenti"
    Id
    Data
    Importo
    Descrizione
    Codice
    Banca

Tab "Rotativo Dett"
    Id
    Data
    Descrizione
    Rata
    Codice
    Estinto

INSERT INTO [Incassi e Pagamenti] ( Banca, Data, [Descrizione Movimento], Importo, Estinto, Codice )
    SELECT Rotativo.[Id Banca], [Rotativo Dett].Data, [DESCRIZIONE] & " " & "Finanziamanto da" & " " & [IMPORTO] AS Espr1, [Rotativo Dett].Rata, [Rotativo Dett].Estinto, [Rotativo Dett].Codice
    FROM [Rotativo Dett] INNER JOIN Rotativo ON [Rotativo Dett].[Id Rotativo] = Rotativo.Id
    WHERE ((([Rotativo Dett].Estinto)="n"));

Pippo42 ha scritto:

Id
    Data
    Importo
    Descrizione
    Codice
    Banca
    ...
    INSERT INTO [Incassi e Pagamenti] (Banca, Data, [Descrizione Movimento], Importo, Estinto, Codice) SELECT ... FROM ... WHERE ...;
    Come fai ad inserire [Descrizione Movimento] ed [Estinto] quando non ci sono nella tabella di destinazione [Incassi e pagamenti]?

Scusami nella fretto fo sbagliato

Id
    Data
    Importo
    Descrizione Movimento
    Codice
    Banca
    Estinto

Sorry

Pippo42 ha scritto:

...
    Id
    ...
    Confermi che Id in [Incassi e pagamenti] è un campo contatore o a numerazione automatica, chiave primaria? Se è così... non saprei!

Chieve primaria, contatore con duplicati non ammessi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte