mazda91 ha scritto:
faccio diventare il campo Addetto non più multivalore (e così risolvo un primo problema)
Ricordo di aver fatto la stessa cosa anch'io in un mio database. Nel mio caso è importante tenerne traccia, ma non è indispensabile sapere notizie di ogni singola Persona, ossia non mi serve indicizzare singolarmente. Se vuoi percorrere questa strada, ti consiglio almeno di mantenere una certa coerenza "digitativa manuale"...ad esempio nel mio caso, scrivo sempre in ordine alfabetico di Cognome, stessa spaziature delle virgole. Perchè capisci bene che scrivere:
Rossi Mario, Verdi Giuseppe, Bianchi Antonio
Bianchi Antonio, Verdi Giuseppe, Rossi Mario
Bianchi Antonio, Rossi Mario, Verdi Giuseppe
per te significano la stessa cosa, per Access no. Nel caso dell'esempio scrivi sempre come nel 3° rigo.
mazda91 ha scritto:
Mi rimane da risolvere quindi la query di accodamento. Penso che potrebbe capitare che organizzato il lavoro di n Addetti per n giorni poi lo si voglia Duplicare con un meccanismo del tipo Duplica i record dei giorni dal ... al ... relativo agli Addetti.... per i giorni che vanno dal ... al ....
Credo di aver già risposto. Io, al posto tuo, mi limiterei a filtrare solo i Turni che ti interessano e accodarli N volte. Ma non includerei le date DalGiorno e AlGiorno. Ciò implicherebbe espressioni troppo elaborate...devi tenere conto anche dei giorni festivi...per me non ne vale la pena. Morale: questi ultimi digitali a mano.