Query di accodamento

di
Anonimizzato8433
il
30 risposte

30 Risposte - Pagina 2

• Re: Query di accodamento

Se è la query di accodamento, può darsi che non l'hai impostata correttamente. Leggi attentamente le istruzioni guida in linea.

Ciao Osvaldo,
    il problema (grave) è che mi da errore già con la procedura di DuplicaRecord.

Cosa c'è scritto nel testo dell'errore?
    Quali campi stai duplicando? È ovvio che non devi includere il campo chiave primaria.

Ecco l'errore:

Microsoft Office Access: i record che non è stato possibile incollare sono stati inseriti in una nuova tabella denominata 'Errori di incolonnamento'.
    Nel riquadro di spostamento aprire la nuova tabella per visualizzare i record non incollati.
    Dopo aver eliminato la causa degli errori dell'operazione Incolla, copiare e incollare i dati dalla nuova tabella.
    I dati che non incolla sono Data+DalleOre+AlleOre. Il campo ID (contatore) fa altrettanto ma forse potrei eliminarlo.

Secondo me non devi dire alla query di accodamento di accodare i campi IDContatore, Data+DalleOre+AlleOre. Questi campi ti servono solo per stabilire quali record individuare (immagino con qualche filtro), ma non devono essere accodati i loro valori.

Risolto ! Non proprio tutto ma quasi. I campi che non voglio duplicare semplicemente non vanno inseriti nella query di accodamento. Il problema she si pone adesso è questo:
    l'accodamento duplica i record (tutti) presenti in tabella. Succede quindi che se nella tabella c'è un record nella duplicazione me ne fa 2. Se ne ho d me ne fa quattro. Quello che vorrei realizzare è la duplicazione del record corrente. Come ottenerlo ?
    Ciao

Devi filtrare il solo campo IDContatore e accodare/duplicare gli altri campi (quelli reputati alla duplicazione).

Ciao Osvaldo,
    ancora bloccato sulla query di accodamento. All'esecuzione ricevo il messaggio:
    Numero di campi impostato su Null per un errore di conversione tra tipi:0;numero di record non aggiunti alla tabella a causa di violazioni di chiave:1; a causa di violazioni di condivisione:0; ecc. ecc..
    Ho pensato che l'errore possa essere dato dal fatto che il campo ID è un campo contatore. Che ne pensi ?

mazda91 ha scritto:

Ciao Osvaldo,
    ancora bloccato sulla query di accodamento. All'esecuzione ricevo il messaggio:
    Numero di campi impostato su Null per un errore di conversione tra tipi:0;numero di record non aggiunti alla tabella a causa di violazioni di chiave:1; a causa di violazioni di condivisione:0; ecc. ecc..
    Ho pensato che l'errore possa essere dato dal fatto che il campo ID è un campo contatore. Che ne pensi ?
    Esatto. Ti avevo già risposto

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Quali campi stai duplicando? È ovvio che non devi includere il campo chiave primaria.
    Il campo IDContatore deve stare nella query perchè ti serve come filtro. Ma non deve concorrere fra i campi reputati all'accodamento.

Ciao Osvaldo, perdona la mia cocciutaggine.
    Allora succede questo.
    Il campo ID (contatore e chiave primaria) lo uso come filtro nella query di accodamento ma non valorizzandola, la duplicazione avviene ma - come dicevo - più volte il record e non una sola volta. Eliminando il campo ID la duplicazione avviene ma in quel caso non ho il filtro.

Mazda io ho perso il filo di tutto il discorso.
    Saresti così gentile da mostrare una immagine della visualizzazione struttura della tua query?
    Potresti ridescrivere tutti i nomi tabelle con tutti i nomi campo?
    Non ho capito se hai ancora il campo Multivalore oppure hai scelto un campo Testo con l'accortezza di sistemare in ordine alfabetico gli Addetti.

Ciao Osvaldo, non mi riesce di allegare le due immagini. Ti descrivo allora i campi:
    tabella T_Servizi: ID (contatore) + Data (Data) + Turno (Testo) + Dalle (Data/ora) + Alle (Data/ora) + Servizio (Numerico) + Addetto (Testo - ho tenuto multivalore) + Note (Memo).
    Query Q_Duplica (questo è in SQL)
    INSERT INTO T_Servizi ( Turno, dalle, alle, Servizio, [Note] )
    SELECT T_Servizi.Turno, T_Servizi.dalle, T_Servizi.alle, T_Servizi.Servizio, T_Servizi.Note
    FROM T_Servizi;

Spero sia tutto chiaro.
    Ciao e come sempre grazie

Non so leggere SQL. Descrivi dettagliatamente tutte le colonne della griglia in "visualizzazione struttura" query.

Eccomi ...
    allora creo una query prelevando dalla tabelal T_Servizi i campi Turno-Dalle-Alle-Servizio-Note. Poi modifica la query da Selezione a Accodamento. Così facendo la query duplica il contenuto del record più volte, cioè se ne ha 1 ne fa 2 se ne ha 2 ne duplica 4 e cosi via.
    Se invece creo la query inserendo anche ID mi da l'errore descritto ....
    e non viene duplicato nulla.
    Ciao

Guarda attentamente la "query di accodamento" in visualizzazione struttura.
    Guarda in corrispondenza di Accoda a:
    I campi che devono essere accodati ci deve essere scritto qualcosa. Il campo IDContatore deve apparire fra le colonne della griglia di struttura, ma in corrispondenza di Accoda a, se c'è scritto qualcosa lo devi cancellare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte