Query di accodamento

di il
4 risposte

Query di accodamento

Salve, non so se è possibile devo accodare ad una tabella tramite una query dei record, ( data, nominativo e matricola del dipendente), il mio problema è, che i tre dati una volta accodati devono essere unici, non posso accodate un nuovo record con i tre dati uguali, basta che uno dei tre dati cambi deve essere accodato di nuovo, è possibile? non so se ho spiegato il tutto bene.
Grazie

4 Risposte

• Re: Query di accodamento

Mica tanto...

Spiega dettagliatamente cosa intendi per:
    basta che uno dei tre dati cambi deve essere accodato di nuovo, è possibile? non so se ho spiegato il tutto bene

Io forse intuisco si tratti di una operazione momentanea che non pensi di ripetere in futuro. Se però dai una descrizione dettagliata di tutto, ci sentiremmo più a nostro agio.

Non sono stato chiaro nell'esporre il problema, ecco cosa faccio: in una tabella (Tb_Dipendenti) ho inserito tutti i dipendenti, in una seconda tabella(Tb_Servizi) relazione Uno a Molti inserisco la data 01/01/2014 per ogni singolo dipendente, il turno da svolgere (Mattina; Pomeriggio, ecc...).e Matricola o codice fiscale, una volta programmato tutto questo tramite una query di accodamento il tutto su una seconda tabella (Tb_serviziProgrammati). Se per errore lancio nuovamente la Query di accodamento questa mi accoda nuovamente tutti i record già inseriti quindi per ogni singolo dipendente ho due record uguali, non posso indicizzare su "Si" duplicati non ammessi nessun campo perché: la data 01/01/2014 è uguale per tutti così come il turno da svolgere potrebbe essere uguale, l'unico è il Codice Fisc. che è univoco però quando accodo un'altro giorno questa mi viene rifiutata. Questa Tb_serviziProgrammati è necessaria per raffronto tra il turno programmato ed il turno realmente svolto, qual'ora ci fossero della variazione viene modificata la Tb_Servizi. Quindi è possibile bloccare la query se lanciata per errore qual'ora ci sia lo stesso dipendente la stessa data lo stesso turno.
    Grazie

Devi impostare un INDICE MULTICAMPO UNIVOCO da organizzare sui tre campi. Leggi la guida in linea sull'argomento. In questo modo ottieni un vincolo equivalente alla proprietà Indicizzato Sì (Duplicati impossibili) ma spalmato su 3 campi. Se tu digiti o accodi valori già esistenti sui 3 campi, Access invia un messaggio di errore del tipo "Impossibile...a causa di violazione di chiave, indice univoco..."
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte