Query Access2007 con parte di un campo

di il
3 risposte

Query Access2007 con parte di un campo

Avrei bisogno della sintassi di una query che mi selezionasse i records di una tabella che avessero un campo il cui nome iniziasse con alcuni caratteri. Si tratta di trovare in un database di accounts internet tutti quei records relativi al campo "Account" che contengono alcuni caratteri uguali. Ad es. : Voglio trovare i records dove il campo "Accounts" contiene la parola "Conto" : mi basta digitare "con" e vengono fuori tutti i records dove il campo Accounts contiene la parola "Con" più tutti gli altri. Ad. es " Conto banca", "Conto deposito", "Consolazione". Attualmente ho indicizzato i records con la prima lettera del campo (a,b,c) e faccio la selezione in base a un campo extra indicizzato ma, dato che di records ce ne sono veramente tanti, il risultato non è soddisfacente perché la query mi restituisce troppi records.
Spero di essere stato chiaro e che qualche anima pia mi trovi la soluzione.
Grazie

3 Risposte

• Re: Query Access2007 con parte di un campo

Ciao,
    hai già fatto qualche tentativo con l'operatore like....?
    prova un po'....
    un saluto.

ridetto ha scritto:

una query che mi selezionasse i records di una tabella che avessero un campo il cui nome iniziasse con alcuni caratteri
    Like [Digita i primi caratteri] & "*"

Forse hai un criterio da qualche parte che prevede una espressione con asterisco sia prima che dopo il [parametro da digitare], ad esempio:
    Like "*" & [Digita alcuni caratteri chiave] & "*"

OsvaldoLaviosa ha scritto:

ridetto ha scritto:

una query che mi selezionasse i records di una tabella che avessero un campo il cui nome iniziasse con alcuni caratteri
    Like [Digita i primi caratteri] & "*"

Forse hai un criterio da qualche parte che prevede una espressione con asterisco sia prima che dopo il [parametro da digitare], ad esempio:

Grazie !!!
    Con l'ultima sintassi
    presa paro-paro, la cosa mi funziona esattamente come volevo.
    Grazie ancora
    Problema risolto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte