Query Access

di il
6 risposte

Query Access

Buon pomeriggio, purtroppo ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare su questa cosa.
Ho una tabella con un campo data.
Faccio una query1 per estrarre record in un intervallo di date (Dal... al....), nella stessa query creare un campo dove mi restituisce solo le due date dell'intervallo (Prima data e ultima data dell'intervallo) che mi serve per inserire nel report il periodo di riferimento.
Ho provato a creare una nuova query2 basata sulla query1 principale con due campi dove mi estrae la prima data e l'ultima data.
Quando le vado a mettere insieme per crearne una terza query3 dove riepilogo il tutto non funziona in quanto crea una funzione circolare che non mi fa eseguire la query.
Come posso fare?
Grazie

Mi scuso in anticipo se mi fosse sfuggito qualche post dove poteva esserci qualche riferimento, ma se fosse non è voluto.
Grazie ancora

6 Risposte

• Re: Query Access

Ma le query si possono vedere?

Come posso inviarti l'immagine, oppure?

L'immagine? Copia le query qui

Query1

SELECT ([T_Gestione.Descrizione] & " - " & [T_Gestione.Matric_Targa]) AS Attrezzatura, T_TipoEvento.Evento, T_Evento.Data, T_Evento.DescrizioneEvento, Sum(T_Evento.Importo) AS SommaDiImporto, DatePart("yyyy",[T_Evento]![Data]) AS Anno
    FROM T_TipoEvento INNER JOIN (T_TipoAttrez INNER JOIN (T_Gestione INNER JOIN T_Evento ON T_Gestione.IDAttrez = T_Evento.[IDAttrez]) ON T_TipoAttrez.IDAtt = T_Gestione.Tipo) ON T_TipoEvento.IDEv = T_Evento.Evento
    GROUP BY ([T_Gestione.Descrizione] & " - " & [T_Gestione.Matric_Targa]), T_TipoEvento.Evento, T_Evento.Data, T_Evento.DescrizioneEvento, T_Gestione.Attivo
    HAVING (((T_Evento.Data)>=[Dal giorno] And (T_Evento.Data)<=[al giorno]) AND ((T_Gestione.Attivo)=Yes))
    ORDER BY T_TipoEvento.Evento, T_Evento.Data;

Query2

SELECT First([Q_RiepCostiData.Data]) AS Dal, Last([Q_RiepCostiData.Data]) AS Al
    FROM Q_RiepCostiData;
    ma quando le metto insieme non la esegue causa riferimenti circolari.

Se nella query1 riuscissi a fare tutto sarebbe il massimo, ma forse chiedo troppo.
    Grazie

Secondo me... non serve nulla di tutto questo...
    Prova a leggere:https://stevechasedocs.wordpress.com/2014/01/18/make-the-parameter-values-show-up-in-an-access-report/
    Definisci i Parameters nella Query in modo adeguato, e sono leggibili in modo Nativo come Campi nel Report.

Ragazzi, non ne avevo dubbi ma ora ne sono più che certo: SIETE STRAORDINARI.
    Tutto Perfetto, funziona che è una meraviglia.
    GRAZIE!!!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte