Query access

di
Anonimizzato14868
il
7 risposte

Query access

Ciao a tutti !!
Ho realizzato un gestionale in access, tramite una query il programma estrae tutti gli articoli venduti per poter fare le fatture, ho notato che non estrae tutti gli articoli venduti, rieseguendo la query in questione completa estraendo tutti gli articoli.

Aiuto !!

7 Risposte

• Re: Query access

Fose hai attivato il parametro di Access che gestisce l'evasione fiscale ; guarda bene nelle impostazioni.
    Scherzi a parte, se vuoi un aiuto devi spiegare almeno come è composto il tuo db e qual è la query che esegui...

Chiedo scusa per la mancanza cercherò di spiegarmi meglio.
    Ho una tabella Articoli, Quando viene venduto uno di questi il programma lo flagga ed è pronto per essere fatturato.
    Tramite la famosa query ho fatto in modo che access trovasse tutti gli articoli venduti e in automatico creasse delle fatture ai relativi fornitori che sono stati memorizzati in un altra tabella mettendo in collegamento appunto tramite la famosa query i fornitori (sembra strano ma trattasi di gestionale per mercatino dell'usato) e gli articoli venduti.
    Esempio ho in conto vendita l'articolo 9999 il quale viene venduto oggi.
    A fine mese il programma genera una fattura a me intestata con l'articolo venduto, descrizione, importo ecc..
    Il problema è che non tutti gli articoli flaggati come venduti vengono fatturati al primo colpo, occorre che riesegua la query famosa.
    Grazie di nuovo

Lupetto ha scritto:

Ho una tabella Articoli, Quando viene venduto uno di questi il programma lo flagga ed è pronto per essere fatturato.
    E se lo stesso articolo viene venduto 3 volte nel mese a 3 fornitori differenti, quanti flag hai?

L'articolo è uno solo non può essere venduto più volte

Lupetto ha scritto:

L'articolo è uno solo non può essere venduto più volte
    Allora devi spiegarti meglio, perché tabella Articoli di logica contiene l'anagrafica di tutti gli articoli.

Mentre a quanto sembra tu la gestisci a modo tuo.

Come 'archivi' gli articoli venduti?
    Usi un documento (DDT, preventivo, pro-forma, ...), oppure ?

Gli articoli hanno una tabella e sono inseriti in un mandato di vendita (ad ogni mandato di vendita corrispondono 1 o più articoli)
    I fornitori sono inseriti in una tabella a parte dove sono indicati nome, cognome, cod, fisc. indirizzo ecc...)
    Quindi inserendo un mandato di vendita per il fornitore X si inseriscono gli articoli che fanno capo a quel fornitore.

P.S. gli articoli venduti hanno un campo con la data di vendita e un flag "fatturare" che dice al programma che quel dato articolo deve essere fatturato, ma la tabella non cambia è sempre la stessa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte