Burton_snow,
stai creando un bel guazzabuglio nella descrizione, ed i tuoi esempi non aiutano a capire il problema (visto che sono in antesi fra loro).
Per realizzare un algoritmo deve esistere una logica che, per passi successivi, permetta di risolvere il problema.
Non si è descritta, sino ad ora, una chiara logica applicabile per cui si va a tentativi nell'interpretare l'esigenza.
Nel primo esempio, pare che i dati non sono correlati fra le tabelle, quindi se si vuole tutti i dati della prima tabella con l'aggiunta di un campo che possa contenere i dati della seconda (con i regali dei vari soggetti) ed indipendentemente dalla data (ma mantenendo i valori della prima tabella).
In tal caso operare, semplicemente, con le query non è praticabile in quanto non esistono legami (oltre al nominativo) che permettano di identificare le occorrenze da porre in relazione.
Pertanto si può impiegare del codice VBA che nella prima tabella inserisca un nuovo campo e ciclando nei recordset (per ciascun record della prima) aggiunga l'informazione sul dono ricevuto (presa dalla seconda tabella).
Questo con il vincolo che il numero di occorrenze della prima tabella siano (per ogni nominativo) sufficienti a contenere quelli della seconda (altrimenti si deve aggiungere un record con il nome e determinando la data da applicare
Nel secondo esempio, parli che i dati provengono da un DB, passi ad Excel e giungi ad Access e dici di non volere associare le tabelle in quanto seppure correlate (matricola della stampante e data di stampa identificano quando si sono rilevate il numero di stampe effettuate) vuoi effettuare manualmente l'operazione:
Burton_snow ha scritto:
Nella colonna stampe effettuate ho anche la data di stampa...per questo dicevo che non mi interessa che vengano associate correttamente perché poi provvederò io manualmente a spostare i dati della colonna Stampe effettuate a fianco della Data Utilizzo corrispondente
mentre nelle conclusioni indichi:
Burton_snow ha scritto:
Vorrei che la query aggiungesse al primo file la colonna Stampe effettuate, popolandola con i dati che trova sul secondo file per la matricola corrispondente. L'ordine della colonna stampe effettuate poi lo modificherò io.
ove rispetto al primo esempio con i dati (delle date in verticale) sembra che le vuoi accorpare in orizzontale.
Da considerare che questa prerogativa potrebbe essere risolta (sempre in VBA) seguendo questo esempio:
http://allenbrowne.com/func-concat.htm
Ma da notare che nella prima tabella troviamo la data del 11/06/2017 (per medesima matricola) che non compare nelle date del file finale il che farebbe pensare che i dati provengono solo dal secondo file il che lascia sconcertati nella logica che si vuole applicare.
Insomma, alla luce di quanto sopra, appaiono contorte le problematiche prospettate ed è consigliabile chiarire nel dettaglio e, dal punto di vista tecnico, lo scenario complessivo ed il requisito effettivo.