QUERY ACCESS CON RAGGRUPPAMENTO

di il
3 risposte

QUERY ACCESS CON RAGGRUPPAMENTO

Buonasera, ho una tabella dove sono presenti: data ( che varia), nominativo e importo.

Sto provando a creare una query dove vorrei che unisse tutte le date ( 28/01/2019 - 25/03/2019 ) in anno 2019, per ogni nominativo mi dica il totale.

Ho messo come anno data per anno: Format$([Costi].[data];'aaaa') e come criterio ="2018" che poi renderò variabile inserendo qualche campo di appoggio.
Nominativo ho utilizzato la formula raggrupamento
importo= ho utilizzato la formula somma

Secondo la mia ignoranza doveva funzionare, ma non funziona...
Qualcuno mi sa dire cos'è che sbaglio?
Grazie a tuttiiiii

3 Risposte

• Re: QUERY ACCESS CON RAGGRUPPAMENTO

Intanto non devi scrivere in maiuscolo...

1. In base al regolamento del forum, evita di scrivere TUTTO MAIUSCOLO.
    2. Piuttosto che Format(ecc...) usa l'espressione più diretta ed efficace
    Anno: Year([data])
    3. Nel fare varie prove, non riesco a risolvere tutto in una query, ma ci riesco con 2 query, quindi
    4. Chiamerò Query1 la tua query che però non deve avere le funzioni di aggregazione Raggruppamento, Somma ecc..., quindi disabilita il tasto Totali in alto in Visualizzazione struttura query e salva la tua Query1.
    5. Crea una nuova Query2 dove importi Query1. Fai attenzione a trascinare nella griglia i soli campi Nominativo e Importo.
    6. Clicca sul tasto in alto Totali e imposta Nominativo--->Raggruppamento, Importo--->Somma. Salva tutto in Query2.
    7. Il risultato di Query2 dovrebbe rispondere alle tue aspettative.

CIao Oregon e Osvaldo, effettivamente mi sono ricordato di una lezione che mi fecero a scuola (Se scrivi in maiuscolo significa che STAI URLANDOOOOO!!) quindi ho riscritto tutto in minuscolo ehehe

Per quanto riguardo la query, non mi chiedete come ma sono riuscito a farlo.
    Ho rifatto trecento volte la creazione guidata di una query fin quando ha dato il risultato finale.
    Spero di non perdere mai questa query altrimenti mi ritrovo nella c***a ahaha

Grazie ancora a tutti!!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte