A quale record corrisponde sulla tabella un record filtrato sulla maschera.

di il
4 risposte

A quale record corrisponde sulla tabella un record filtrato sulla maschera.

Buongiorno,
mi servirebbe ricavare a quale numero di record corrisponde su una tabella un record filtrato su una maschera (ovviamente collegata alla medesima tabella. Esempio: record #2 filtrato su form1 collegata a tabella1. A quale #record della tabella corrisponde?
Una volta identificato lo devo modificare con RECORDSET.
E' da molti giorni che cerco risposte già esistenti ma senza risultato, quindi mi scuso in anticipo se involontariamente ho fatto crossposting.

grazie

4 Risposte

• Re: A quale record corrisponde sulla tabella un record filtrato sulla maschera.

Ho il sospetto ti non conosca bene Access dalla.domanda che fai.
    Se hai una maschera associata alla tabella... la modifica dei dati è subito disponibile.
    Altra cosa è la necessità di operare su recordet ma siamo sicuri di sapere di cosa si parla...?
  • Re: A quale record corrisponde sulla tabella un record filtrato sulla maschera.

Che non conosca bene Access è pacifico ma la mia domanda non mi sembra così fuori dalla logica. La riformulo:
    in una form con filtro attivo (ad es. di un campo data) dei 100 record della tabella associata ne rimangono disponibili 20. questi 20 avranno una corrispondenza diversa nella tabella. mi serve solo come fare a sapere quale. Ad es. il secondo record della form filtrata è il cinquantesimo della tabella. Se è possibile una risposta (piuttosto di un giudizio) ringrazio altrimenti saluto e mi arrangio cercando soluzioni come ho fatto finora.

La domanda non è difficile, direi tuttavia poco sensata e ti confermo fuori dalla logica di un database... poi interpreta tu se usi termini errati e quindi ti si fraintende o meno...
    Tu commetti sicuramente un grossissimo errore tecnico nel voler associare un ipotetico posizionamento ordinale del record di tabella a quello della maschera... non stai usando Excel con le righe... e questo è il motivo della risposta.
    La tabella ha, dovrebbe avere, un campo univoco con funzione di chiave primaria... quello è l'unico metodo per correlare il dato.

Perfetto.. la dritta della chiave primaria credo possa essermi utile per ciò che mi serve. Infatti non la stavo usando…
    Al limite farò ancora qualche domandina.
    grazie 1000
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte