Buongiorno Forum...
chiedo nuovamente il Vs aiuto per risolvere un altro quesito...ovvero:
é possibile ordinare le colonne con un criterio diverso da quello alfabetico in una qry a campi incrociati???
per ordinare le righe ho caricato il valore del campo (IDGrado) che mi serviva .. la stessa cosa non sono riuscito a farla con le colonne dove devo visualizzare il conteggio dei titoli posseduti...
ho trovato un workaround caricando già nel campo intestazione colonna i due campi (Espr1: [TblCatTitoliStudio].[IdCatTitoliStudio] & [TblCatTitoliStudio].[titolo di studio]) ...però quando ho provato a togliergli l'id con le formule len e right non ci sono riuscito perchè il campo non è ancora caricato....
questo e il sql della qry
TRANSFORM Count(Qrypercampiincrociati.titolo) AS ConteggioDititolo
SELECT [TblGradiconAnzianita].[Grado] & [TblGradiconAnzianita].[Anzianita] AS Grado
FROM (Qrypercampiincrociati RIGHT JOIN TblGradiconAnzianita ON Qrypercampiincrociati.FkGrado = TblGradiconAnzianita.IDGrado) LEFT JOIN TblCatTitoliStudio ON Qrypercampiincrociati.MaxDiIdCatTitoliStudio = TblCatTitoliStudio.IdCatTitoliStudio
GROUP BY [TblGradiconAnzianita].[Grado] & [TblGradiconAnzianita].[Anzianita], TblGradiconAnzianita.IDGrado
ORDER BY TblGradiconAnzianita.IDGrado DESC , [TblCatTitoliStudio].[IdCatTitoliStudio] & [TblCatTitoliStudio].[titolo di studio]
PIVOT [TblCatTitoliStudio].[IdCatTitoliStudio] & [TblCatTitoliStudio].[titolo di studio];
allego struttura e risultato per facilitarvi la comprensione di quanto esposto...
Allegati: