Qrya a campi incrociati: ordinare colonne...

di il
3 risposte

Qrya a campi incrociati: ordinare colonne...

Buongiorno Forum...

chiedo nuovamente il Vs aiuto per risolvere un altro quesito...ovvero:
é possibile ordinare le colonne con un criterio diverso da quello alfabetico in una qry a campi incrociati???

per ordinare le righe ho caricato il valore del campo (IDGrado) che mi serviva .. la stessa cosa non sono riuscito a farla con le colonne dove devo visualizzare il conteggio dei titoli posseduti...

ho trovato un workaround caricando già nel campo intestazione colonna i due campi (Espr1: [TblCatTitoliStudio].[IdCatTitoliStudio] & [TblCatTitoliStudio].[titolo di studio]) ...però quando ho provato a togliergli l'id con le formule len e right non ci sono riuscito perchè il campo non è ancora caricato....

questo e il sql della qry
TRANSFORM Count(Qrypercampiincrociati.titolo) AS ConteggioDititolo
SELECT [TblGradiconAnzianita].[Grado] & [TblGradiconAnzianita].[Anzianita] AS Grado
FROM (Qrypercampiincrociati RIGHT JOIN TblGradiconAnzianita ON Qrypercampiincrociati.FkGrado = TblGradiconAnzianita.IDGrado) LEFT JOIN TblCatTitoliStudio ON Qrypercampiincrociati.MaxDiIdCatTitoliStudio = TblCatTitoliStudio.IdCatTitoliStudio
GROUP BY [TblGradiconAnzianita].[Grado] & [TblGradiconAnzianita].[Anzianita], TblGradiconAnzianita.IDGrado
ORDER BY TblGradiconAnzianita.IDGrado DESC , [TblCatTitoliStudio].[IdCatTitoliStudio] & [TblCatTitoliStudio].[titolo di studio]
PIVOT [TblCatTitoliStudio].[IdCatTitoliStudio] & [TblCatTitoliStudio].[titolo di studio];

allego struttura e risultato per facilitarvi la comprensione di quanto esposto...
Allegati:
26204_fafbc07b8737d58452c16a467d35999c.png
26204_fafbc07b8737d58452c16a467d35999c.png

26204_3461b514e40f8a42e7e08dfcd22c3ea6.png
26204_3461b514e40f8a42e7e08dfcd22c3ea6.png

3 Risposte

• Re: Qrya a campi incrociati: ordinare colonne...

L'immagine di QBE non corrisponde al predicato SQL...

Ovviamente è possibile ma devi crearti un Campo Calcolato come Campo Indice Colonna che soddisfi il tuo Criterio di Ordinamento...
    Credo quindi tu abbia usato l'unica soluzione possibile.

Bene...

in realtà le qry a campi incrociati mi serviranno da origine per due report (in luogo delle maschere FrmRiepilogo)...magari nella struttura del report riesco ad evitare l'intestazione e la visualizzo con il solito dlookup nella tabella di riferimento...non avendo dimestichezza con questi oggetti...sto procedendo step by step..

grazie comunque per i consigli.
    ad maiora

Risolto!!!

aggiornamento: probabilmente non è la via più ortodossa che esista... ma nella fattispecie aiuta nel raggiungere l'obiettivo... ovvero ordinare le colonne a piacimento ... in visualizzazione foglio dati... drag & drop...della colonna al posto che si desidera... e salvare...

nel richiamo su maschera o report assegnare adeguatamente i controlli all'origine desiderata....

spero possa aiutare qlc altro che si è posto il mio stesso dubbio...
    ad maiora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte