Si puo usare if per le tabelle?

di il
5 risposte

Si puo usare if per le tabelle?

Buongiorno e buonanno!
Stavo creando un data e volevo sapere se è possibile usare if per dare un valore ad un campo. mi spiego meglio
ho una tabella con questi campi ID, Data, Evento, Risultato
adesso il campo Evento può essere tramite ricerca guidata solo "esame" o "gara". io vorrei che il campo Risultato dia un valore che può essere "superato" o "non superato" se Evento è uguale a esame e un altro valore da immettere se Evento e uguale a "Gara"

5 Risposte

• Re: Si puo usare if per le tabelle?

Andrebbero fatte delle premesse:
    A) Sicuramente con la sola tabella, ciò che hai chiesto non si può fare.
    B) Assodato il punto A), forse puoi operare in maschera con qualche codice VBA. Però sarebbe interessante capire il contesto più in generale, ossia cosa deve tracciare il tuo database.
    C) Come si chiama la tabella?
    D) Abituati a nominare il campo ID più esplicitamente (IDPersona, IDOrdine, IDEvento...boh, ma non sappiamo di cosa parla il tuo database...)

Non sono certo di aver capito con certezza la problematica. Probabilmente per risolvere il tuo problema potresti creare una query e utilizzare la funzione IIf:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/funzione-iif-32436ecf-c629-48a3-9900-647539c764e3

Allora il Database serve x registrare i dati degli atleti ed é compisto da una tabella atleti formata da idatleti nome cognome data di nascita ed una tabella eventi formata da idevento data atleta evento risultato. Mi serve x registrare gli esami e le gare degli atleti. Volevo fare un unica tabella dove registrare il tutto e che a secondo del evento che mettevo mi dava già un menu a tendina con le possibilità da inserire esempio se era un esame di cintura le varie cinture se era una gara il posizionamento. Credo però che forse mi conviene fare due tabelle separate?! Grazie x le risposte e auguri di buon anno

Datasport1 ha scritto:

Allora il Database serve x registrare i dati degli atleti ed é compisto da una tabella atleti formata da idatleti nome cognome data di nascita ed una tabella eventi formata da idevento data atleta evento risultato.
    Esatto. La tabella Atleti avrà il campo IDAtleta (chiave primaria, PK). La tabella Eventi avrtà IDEvento (chiave primaria, PK) e IDAtleta (chiave esterna, FK). Quindi hai la relazione Atleti.IDAtleta uno-a-molti Eventi.IDAtleta.

In tabella Eventi ci vedrei una casella combinata sul campo (che chiamerei più preferibilmente) TipoEvento dove scegliere Gara o Esame...con impostazione "Solo in elenco": Sì. Sul campo Risultato puoi mettere una casella combinata che abbia sì i valori "superato" e "non superato", ma con la proprietà "Solo in elenco" impostata a No, così puoi scrivere un valore testuale libero nel caso di scelta Gara in TipoEvento.

Riguardo il vincolo if che stavi cercando...forse ti serve un meccanismo tipo "caselle combinate a cascata" (ci sono molte discussioni che ne parlano)(da applicare obbligatoriamente in maschera), ma onestamente, per il ristretto problema che poni, non mi sembra ne valga la pena.

Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte