Salve a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum poichè vorrei capire bene cosa posso fare con access e spero mi potrete aiutare.
Non pretendo di sapere il come farlo, ma solo se in teoria è possibile farlo.
In pratica lavoro in una piccola azienda nella quale al momento tutti i dati (fatture, carte di identità dei clienti etc.) sia in entrata che in uscita sono gestiti manualmente tramite cartelle di windows, il che nel tempo ha creato una grande confusione.. per sbadataggine etc.
Ero in cerca di un software che automatizzasse il processo secondo questi parametri e volevo sapere se access potesse fare al caso mio (ovviamente lo studierei e mi metterei di buona lena, non pretendo di fare il tutto in pochi giorni).
Vi faccio un esempio: un cliente manda la scansione della sua carta di identità via email.
L'operatore apre il programma access, clicca su un pulsante "aggiungi file al database", seleziona il file pdf della carta e poi il programma stesso gli chiede di aggiungere i parametri per catalogare quel file.
Quindi "carta di identità" "nome cliente" etc. (magari per i clienti conosciuti tramite un menu a tendina, per evitare errori e velocizzare) andando poi ad associare ad ogni cliente i suoi files.
Poi tramite un altro pulsantino potrebbe fare una ricerca dei files o per categoria, o per cliente, o per files in entrata (dati dai clienti) e in uscita (fatture etc) trovando e catalogando tutto in maniera semplice e veloce.
E' possibile?
Grazie!