Pulsanti per maschere

di
Anonimizzato10453
il
4 risposte

Pulsanti per maschere

Salve sto creando un'applicazione per la gestione di una palestra con access 2007. Volevo sapere se è possibile creare un pulsante in una maschera che possa aprire un'altra maschera che contiene un dato in comune tra queste due maschere.
Provo a spiegarmi con un esempio. Nella maschera che contiene i clienti voglio un pulsante che mi apra la maschera che contiene la scheda di allenamento(per le schede di allenamento ho diverse maschere; quindi con questo pulsante non devo aprire una maschera precisa,ma deve essere scelta tra un gruppo di maschere).

Un'ultima cosa: è possibile assegnare una query di eliminazione ad un pulsante? Ho notato che è possibile assegnare solo query di selezione.

Grazie

4 Risposte

• Re: Pulsanti per maschere

La risposta è ovviamente SI, ma purtroppo è condizionata dalla struttura del DB.

In sostanza ogni cliente dovrebbe avere delle Schede personalizzate di Allenamento.
    Quindi Tabella(Anagrafiche) e Tabella Schede... relazionate in 1-Molti

Se tuttavia le schede sono composte da esercizzi Standard o raggruppabili in Cataloghi di Esercizzi per gruppi muscolari o altro... la cosa si complica concettualmente, ma diventa un vero gestionale di una Palestra

Quindi Tab(CatalogoEsercizi)

A questo punto si deve realizzare una relazione MOLTI-MOLTI con le 3 Tabelle, dove la Tabella Scheda diventa il fulcro della gestione.
    Tenendo presente che è opportuno mantenere memorizzate le schede e non sovrascriverle, serve prevedere anche un campo che definisce quale sia la scheda in uso... oltre che al campo Data(inizio uso della nuova scheda)...

Vabbè... filosofia a parte, se strutturi bene poi con l'autocomposizione di un CommandButton potrai aprire la maschera SCHEDA del Cliente specifico.

In effetti ho una tabella per i clienti, una per gli esercizi(i cui campi sono nome e gruppo muscolare) e 4 tabelle per le schede(1 seduta di allenamento, 2 sedute,3 sedute, 4 sedute). Queste tabelle hanno come dati il cliente, la data di inizio,la data di fine e gli esercizi da effettuare. Se la tabella fosse solo una sarebbe stato facile aprire la maschera delle schede appartenente al cliente; in questo caso però avendo 4 maschere per le schede come posso fare?
    Per quanto riguarda il pulsante che utilizza una query di eliminazione come posso fare?
    In questo caso vorrei creare un pulsante che elimini le schede più vecchie in modo da "rendere più leggero il db". La query ovviamente l'ho già realizzata,però non riesco ad assegnarla al pulsante.

grazie

Ti rispondo per la creazione di un pulsante associato alla query di eliminazione (che tu hai già creato).

1) Crea una Nuova Macro che chiamerai ad esempio Eliminazione. Nella visualizzazione struttura, nella colonna Azioni, seleziona ApriQuery, in basso seleziona il nome della query di eliminazione che avevi creato. Salva tutto.
    2) Sulla maschera, in visualizzazione struttura, crea un pulsante, clicca sul pulsante con il mouse destro e scegli Proprietà. Alla scheda Evento, Su Clic, associa la macro Eliminazione. Salva tutto.

Grazie, sono riuscito a mettere il pulsante per l'eliminazione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte