Pulsanti Opzione

di
Anonimizzato13002
il
4 risposte

Pulsanti Opzione

Ciao a tutti!
Nella maschera che utilizzo per l'inserimento dei record nella tabella, vi sono presenti dei pulsanti opzione. Il problema è che una volta che carico i dati nella tabella tramite pulsante, i campi testo della maschera si svuotano, mentre il pulsante opzione che ho precedentemente selezionato rimane attivo. E' possibile fare in modo che anche i pulsante opzione venga 'azzerato'?
Grazie e buona giornata.
Lucio

4 Risposte

• Re: Pulsanti Opzione

Azzerato cosa significa...?
    Cosa significa quando dici che carichi i dati...? (Non usi form associate che caricano i dati da sole...?)

Non abbiamo dati sufficienti per capire.

Scusa @Alex, non sono riuscito a spiegarmi bene.
    La maschera "Inserimento" ha come origine dati la tabella "Clienti".
    Nella maschera è presente un pulsante "Carica" che una volta inseriti tutti i dati necessari, lo premo e mi carica i dati nella tabella, svuotando i campi nella maschera in modo da renderli pronti per un nuovo inserimento.
    Sempre nella stessa maschera ci sono dei pulsanti opzione: dopo aver premuto il pulsante "Carica", invece di svuotare l'ultima scelta fatta, questa rimane selezionata.
    Vorrei che per il nuovo inserimento anche i pulsanti opzione vengano svuotati.
    Spero di essere stato un pò più chiaro e mi scuso per non avere un linguaggio tecnico.
    Grazie.
    Lucio

halfbody ha scritto:

La maschera "Inserimento" ha come origine dati la tabella "Clienti".
    Nella maschera è presente un pulsante "Carica" che una volta inseriti tutti i dati necessari, lo premo e mi carica i dati nella tabella, svuotando i campi nella maschera in modo da renderli pronti per un nuovo inserimento.
    Inutilmente macchinosissima questa operazione. Nella maschera "Inserimento", basta soltanto che tu ti posizioni su Record Nuovo, vedrai i campi vuoti che potrai riempire. Quando vuoi inserire ulteriori nuovi dati, lasci quel record (che sarà l'Ultimo) e passi a Nuovo Record ecc...

Il pulsante Opzione non ti serve affatto.
    Usa i piccoli pulsanti per scorrere i record, li trovi in basso e hanno le seguenti icone:
    |< Vai a Primo record
    < Vai a Record Precedente
    > Vai a Record Successivo
    >| Vai a Record Ultimo
    >* Vai a Record Nuovo

Quello che fai è sbagliato nel senso ASSOLUTO del termine.

Per inserire dati ci sono 2 modi:
    1) Con maschera associata, quello che ti ha esposto OSVALDO, metodo STANDARD per access...
    2) Con maschera NON associata, che in parte è quello che chiedi tu, ma che invece lavori con Form associata...!

Ora la scelta del Metodo(1) o (2) è delegata a scelte ben precise... serie e tecnicamente complesse, nel senso che per scegliere la 2° serve avere le idee chiare del PERCHE' e di come gestire la cosa, ma di certo non si deve usare una FORM ASSOCIATA.

In realtà nel 1° metodo è possibile introdurre una variante che si avvicina dal punto VISUALE al 2°, vale a dire si apre la Form in modalità AGGIUNTA

DoCmd.OpenForm "NOMEFORM", , , , acFormAdd
    Queto però non mi pare sia il tuo caso...

In sostanza, mi pare che prima tu abbia necessità di appropriarti del metodo STANDARD e comprendere se questo, nella sua logica può soddisfare, nel caso ci siano problemi li possiamo vedere, ma non fare dei MIX strani che poi complicano molto le cose...!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte