Pulsanti diversi in specifici record di una maschera continua

di il
5 risposte

Pulsanti diversi in specifici record di una maschera continua

Scusate, per errore ho messo questo argomento in una sezione sbagliata: "Progettazione Database".
Salve,
Uso una maschera continua contenente il campo documenti.
Il record inserito in questo campo documento può identificare un solo documento oppure una pratica (che contiene più documenti).
A fianco di ciascun record contenete non un documento singolo, ma una pratica, posso creare un pulsante che mi apre un'altra tabella contenete i soli documenti di quella determinata pratica?
Cioè per ogni record pratica ci devono essere n pulsanti che aprono n tabelle diverse.
Qualcuno mi può dare indicazioni in merito.
Grazie

5 Risposte

• Re: Pulsanti diversi in specifici record di una maschera continua

Ti serve una tabella figlia Documenti legata uno-a-molti (dal lato molti) rispetto alla tabella Pratiche.
    Poi, a livello di maschere, puoi pensare:
    A) maschera/sottomaschera Pratiche/Documenti
    B) maschera Pratiche con un pulsante che apre la maschera collegata Documenti

Grazie della risposta,
    La maschera che a me interessa utilizzare, è una maschera a più elementi con layout tabulare ed il pulsante che posiziono al suo fianco:
    1. non deve essere visto se il record non è una pratica, ma un documento singolo;
    2. deve aprire un’altra maschera (documenti) con l’elenco dei soli documenti di quella determinata pratica.

Enzo86 ha scritto:

maschera a più elementi con layout tabulare
    Cioè "maschera continua". Ci metti il pulsante accanto.

Enzo86 ha scritto:

non deve essere visto se il record non è una pratica, ma un documento singolo;
    Non vuol dir niente. Ciò significherà che non avrà record correlati con la tabella Documenti.

Enzo86 ha scritto:

deve aprire un’altra maschera (documenti) con l’elenco dei soli documenti di quella determinata pratica.
    Certo. Dopo aver predisposto la relazione Pratiche uno-a-molti Documenti, la maschera Documenti potresti impostarla con, al campo IDPratica, la proprietà
    Valore predefinito: [Maschere]![Pratica]![IDPratica]
    Al clic del pulsante sulla maschera Pratica, applichi il codice VBA
    DoCmd.OpenForm "Documenti", , , "[IDPratica] = " & Me![IDPratica]

La gestione grafica in maschere continue è un poco complessa e decisamente da gestire in modo non convenzionale... ed ha qualche limite.
    Prima cosa... se il pulsante da gestire per ogni rigo, o records, è solo uno la cosa è più semplice.
    Devi usare la formattazione condizionale mettendo una textbox larga 0.5 o 0.6 quadrata alla destra o nel posto in cui visualizzare il button.
    Devi impostare il FONT della textbox come font grafico Wingdings o Webdings o simili... e, su azione condizionale formattare il colore del font es. Rosso mentre normalmente deve avere lo stesso colore dello sfondo, non trasparente.
    Devi impostare il valore della textbox al carattere grafico che ti pare essere adeguato, lo puoi scegliere usando la mappa caratteri di Windows.

Quindi imposti il criterio che deve condizionare il colore del testo affinché venga visualizzato quando la condizione è vera.
    Poi posizioni un commandbutton a sonfo trasparente sopra la textbox in primo piano e su click gestisci l'azione.

Questo è il metodo piu semplice praticamente senza codice e funziona perfettamente.

Se i pulsanti fossero più di 1 stessa procedura con più textboxs e più commandbuttons oppure solo 1 commandbutton largo a coprire tutte le textboxes ma a quel punto devi gestire il MouseDown invece del click analizzando la posizione X del mouse per capire la posizuone e di conseguenza l'azione da fare.

Io ad esempio uso questo.metodo per inserire i caratteri di Cancella="X" o edit="matita" o save="disco" che trovi appunto nei font grafici.

Grazie, i vostri consigli mi sono stati utilissimi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte