Pulsanti disabilitati nelle barre multifunzione e di accesso rapido

di il
5 risposte

Pulsanti disabilitati nelle barre multifunzione e di accesso rapido

Buongiorno, riapro un problema rimasto senza soluzione su Masterdrive.
Mi trovo con alcuni pulsanti disabilitati nella anteprima del report di stampa sia nella barra multifunzione che nella barra di accesso rapida, come evidenziato nell'immagine sottostante.

Di solito si abilitano da soli dopo un po' che uso il database (Access 2007), non so pero' se dopo un determinato tempo e dopo n operazioni di stampa.
Qualche spunto?
Grazie in anticipo

5 Risposte

• Re: Pulsanti disabilitati nelle barre multifunzione e di accesso rapido

Mailman ha scritto:

Di solito si abilitano da soli dopo un po' che uso il database (Access 2007), non so pero' se dopo un determinato tempo e dopo n operazioni di stampa.
    Il file è un accdb/e o un accdr? Così, per scrupolo.
    Come viene aperto il report? C'è VBA con DoCmd.OpenReport? se sì che cosa passi come parametro View?
    I pulsanti della parte alta della tua immagine non sono disponibili perché sei su un report e quindi non può essere proposta la visualizzazione SQL o un modulo o ancora la visualizzazione maschera.

Il Db e' diviso in front-end (in locale) e back-end (su server di rete), il formato e' un mdb (creato con Access 2000). L'anteprima di stampa e' aperta con la macro incorporata dell'autocomposizione pulsanti di Access. Da questa mattina che il pulsante era disabilitato, ho provato a chiudere e riaprire il front-end ed ora si e' abilitato. Per i pulsanti nella barra di accesso rapido ho sbagliato io infatti rimangono disabilitati.

Mailman ha scritto:

Da questa mattina che il pulsante era disabilitato, ho provato a chiudere e riaprire il front-end ed ora si e' abilitato.
    Il file front-end, ovviamente, si trova in un percorso inserito come Trusted Location? A parte convertire la macro in codice vba (non so lavorare con le macro, VBA fa tutto molto meglio. Quasi tutto)
    Il motivo per cui si comporta così non riesco ad individuarlo se non con il fatto che se il file non è in un percorso Trusted Location, alla prima esecuzione c'è l'avviso di blocco delle macro/codice, poi si può ritenerlo affidabile e non compare più.
    Altro non saprei che dire.

Il percorso e' inserito nella lista, provo a scrivere il codice sotto al pulsante con VBA, domattina vedo se mi trovo nella stessa situazione. Volevo precisare che il pulsante che rimane disabilitato l'ho inserito manualmente con la personalizzazione della barra multifunzione. Forse questa configurazione viene salvata in un percorso diverso dal front-end. Potrebbe essere?
    Questo e' lo screenshoot della configurazione della barra e "stranamente" il pulsante risulta disabilitato, mentre nella barra vera e propria e' attivo.

Mailman ha scritto:

...Volevo precisare che il pulsante che rimane disabilitato l'ho inserito manualmente con la personalizzazione della barra multifunzione.
    Non lo so.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte