Pulsanti di comando per stampa unione e tabella excel

di il
6 risposte

Pulsanti di comando per stampa unione e tabella excel

Sto realizzato un dbs per la gestione del personale e non riesco a completarlo, riscontrando enormi difficoltà, anche con ricerche in rete, per i seguenti due motivi:

Per "comodità grafica" ho realizzato l'unione access/word 2007 con una lettera in stampa unione che funziona regolarmente. Purtroppo non riesco a realizzare il pulsante di comando che faccia partire l'anteprima di stampa direttamente dalla maschera di access.
Ho creato una macro selezionando l’azione “EseguiApplicazione” ed ho immesso nella riga di comando il percorso del file unione in Word che mi serve aprire: C:\........ecc.
Ho inserito il pulsante di comando con l'azione “EseguiMacro” e nel campo evento su clic ho impostato la macro. Quando la eseguo mi compare la nota sotto riportata.

L'altro motivo riguarda l'esportazione dei dati da una query di access in excel 2007, l'aggiornamento della tabella funziona regolarmente, ma rimane il problema che non so come fare a far funzionare il pulsante di comando dalla maschera di access.
In attesa dei vostri preziosissimi consigli, vi ringrazio!!

6 Risposte

• Re: Pulsanti di comando per stampa unione e tabella excel

Ho fatto dei test sull'azione EseguiApplicazione. Funziona soltanto se il path conduce su un file.exe (qualsiasi eseguibile, anche applicazioni non Office).

Riguardo l'esportazione, potresti usare una macro con l'azione OutputSu oppure un codice VBA con OutputTo. Prova a dare un'occhiata a questa discussione
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/outputsu-outputto-t19002.html?hilit=Outputsu#p8505646
    dove ho notato che con macro l'esportazione chiede una conferma di sovrascrittura in caso di file già esistente, mentre con il relativo codice VBA no.

Purtroppo non riesco a realizzare il pulsante di comando che faccia partire l'anteprima di stampa direttamente dalla maschera di access.
    forse qui c'è qualcosa.. non ho provato...
    http://www.visual-basic.it/Forum/tabid/151/aft/15116/Default.aspx#.UuBG3bRd5dg
    e qui degli esempi funzionanti
    http://www.donkarl.com/it/cisa/Download.ht
    L'altro motivo riguarda l'esportazione dei dati da una query di access in excel 2007, l'aggiornamento della tabella funziona regolarmente, ma rimane il problema che non so come fare a far funzionare il pulsante di comando dalla maschera di access.
    intendi dire che non riesci ad aprire excel da access? o che non riesci a esportare i dati della tabella in excel?

ps:
    ho appena finito di realizzare un gestionale per il personale... sono tutt'orecchie

Signori, vi ringrazio per la vostra disponibilità ma purtroppo non riesco a superare i miei limiti!
    In passato, anche leggendo i vari argomenti presenti in questo forum, sono riuscito a superare molti ostacoli con access, ma fino ad oggi sono ore che provo a cimentarmi con il VB ma proprio non ci riesco perchè sono ignorante totalmente in materia. Mi dispiace solo che, dopo tutto il lavoro effettuato, non possa chiudere in bellezza riuscendo a rendere la visualizzazione automatica dei dati esportati da Access 2007 in Excel e Word.
    So benissimo che non è uso in questo forum fornire la "pappa pronta" ma se ci fosse un'anima pia che mi potrebbe fornire un sostanzioso aiuto gliene sarei grato.

@Angelo_Tbp
    Esatto, non riesco a creare un pulsante di comando che mi consenta di aprire una tabella in excel e un file in word, realizzato in stampa unione, da access. L’esportazione dei dati in ambedue i casi funziona regolarmente. Non riesco proprio ad effettuare l'apertura automatica dalla maschera di access!

Saluti per tutti!

Allora, tralasciando momentaneamente l'apertura di Word ti do un consiglio per l'esportazione in Excel.

A tal proposito devi pensare all'incontario, ovvero, non devi esportare una tabella da access ad excel ma, al contrario devi creare un collegamento da excel a una tabella di access (da ms excel, "scheda dati", "da access") - e questo è il 1 punto -

La tabella a cui excel si deve collegare non deve essere sul DB principale che tu hai sviluppato ma, bensì, devi esportarla in un altro database di supporto mediante query di creazione tabella.
    MS excel dovrà, infatti, collegarsi a tale tabella del db di supporto (mi riferisco a quanto descritto nel punto 1).

Fatto questo poi ti consiglierò su come fare ad aprire ms excel da access ed aggiornare la tabella...

prova a vedere se riesci o in alternativa postami se hai problemi

ps:
    - io ho fatto così e funziona alla perfezione
    - il db di supporto serve ad evitare che, da ms excel, esca il messaggio di errore concernente l'impossibilità di aggiornare il collegamento in quanto il db a cui ci si collega risulta essere Aperto. (appunto se la tabella la prende dal db di supporto non è scritto da nessuna parte che esso debba essere aperto)

Angelo_Tbp ha scritto:

Allora, tralasciando momentaneamente l'apertura di Word ti do un consiglio per l'esportazione in Excel.

A tal proposito devi pensare all'incontario, ovvero, non devi esportare una tabella da access ad excel ma, al contrario devi creare un collegamento da excel a una tabella di access (da ms excel, "scheda dati", "da access") - e questo è il 1 punto -

La tabella a cui excel si deve collegare non deve essere sul DB principale che tu hai sviluppato ma, bensì, devi esportarla in un altro database di supporto mediante query di creazione tabella.
    MS excel dovrà, infatti, collegarsi a tale tabella del db di supporto (mi riferisco a quanto descritto nel punto 1).

Fatto questo poi ti consiglierò su come fare ad aprire ms excel da access ed aggiornare la tabella...

prova a vedere se riesci o in alternativa postami se hai problemi

ps:
    - io ho fatto così e funziona alla perfezione
    - il db di supporto serve ad evitare che, da ms excel, esca il messaggio di errore concernente l'impossibilità di aggiornare il collegamento in quanto il db a cui ci si collega risulta essere Aperto. (appunto se la tabella la prende dal db di supporto non è scritto da nessuna parte che esso debba essere aperto)
    Grazie per la disponibilità.
    Ci sono riuscito e in base a quanto mi hai suggerito ho realizzato una query di creazione tabella esportata in un nuovo database di supporto e ho creato una nuova tabella collegata al nuovo database di supporto.
    Rimango in attesa di nuovi suggerimenti.
    Grazie!

Per caricare excel da access in un pulsante fai eseguire:

cancellazione tabella sul file di supporto

On Error Resume Next
    Dim db As DAO.Database
    Set db = DBEngine.Workspaces(0).OpenDatabase(CurrentProject.Path + "\nomefilesupporto.accdb")
    db.TableDefs.Delete "nometabella"
    db.Close
    Set db = Nothing
    ricrei la suddetta tabella con i dati aggiornati

docmd.RunSQL (vedi guida)

e poi carichi excel
    dim stappname as string

stAppName = "excel.exe " + CurrentProject.Path + "\file.xlsm"

Call Shell(stAppName, 1)

nb:
    file di supporto e file in uso devono essere in stesso percorso;
    percorso deve essere senza spazi... (altrimenti bisogna fare una variante al codice)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte