Salve,
ritorno solo ora sull'argomento perchè internet mi ha piantato, manco vivessi nel deserto del Sahara.
Premetto di non voler polemizzare con nessuno men che meno con Alex, ma vorrei rendere più chiaro
il mio modo di vedere la questione che, evidentemente è risultato poco chiaro.
Per quanto attiene il rilievo mosso da Alex faccio notare che la query in questione era stata già
realizzata tant'è che le "commesse" sono visibili solo nei record che possiedono una commessa.
Ma...bando alle polemiche.
Quello che volevo sottolineare io, che certamente non ho saputo spiegare a dovere, era l'opportunità
di avere un testo al posto di un pulsante sterile che non regala niente nè alla visione nè all'informazione.
Ad onore del vero io, per il caso in questione, non userei nemmeno il testo "Apri Commessa" posto a margine della commessa
bensì renderei sottolineato il testo della commessa stessa per capirci "C_0020-2018" e su clic della stessa
aprirei la commessa, stessa cosa farei per l'offerta.
Questo da un lato, estetico, eliminerebbe quell'obbrobrio di pulsanti in fila, dall'altro lato, intuitivo/funzionale,
farebbe cliccare l'utente sulla "commessa 20 del 2018" senza costringerlo a prendere la mira su una pila di pulsanti, identici e contigui.
Per questo allego una maschera dove ho utilizzato delle TxtBox "attivate/disattivate" "visibili/nonvisibili"(non visibili perchè
il testo ha lunghezza Zero).
Nel mio caso le condizioni non sono stabilite da una query bensi dall' "idAtto" (una cinquantina di casi)con le txtbox valorizzate dal valore
residente in tabella.
https://www.dropbox.com/s/ykjnovp6cq975ru/Screenshot.png?dl=0 (ingrandire al 100% la maschera)
Spero d'essere stato più chiaro e di essermi reso utile su un problema ricorrente sul forum.
Questo non toglie nulla alla soluzione prospettata da Alex che anch'io ho utilizzato in alcuni casi (es. per segnalare la presenza o meno
di un dato).
Saluti