18/02/2023 - Scolaretto ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta, ma il fatto di utilizzare eventi exit per ogni textbox o combo lo avevo scartato per l'obbligo di compilare ogni dato per poter uscire senza salvare. E' vero che si può utilizzare altri sistemi per controllare i dati, ad esempio al premere del tasto salva.
In realtà come spesso accade i limiti sono principalmente di visione e di tecnica… quello che dici ovviamente non è vero… ma serve avere una visione più strutturata per superare le difficoltà di base, ovvero serve implementare un sistema intelligente e funzionale tecnicamente piu complesso delle 2 righe che hai usato.
Ovviamente a livello nativo se vuoi usare le macro o istruzioni base si sa che ci sono limiti ma avendo un po di conoscenza sulla tecnica ed un po di fantasia si sfruttano le idee e si ottengono tutti i risultati anche di elevato livello.
Ad esempio se tu sapessi usare le classi ti costruiresti una classe di validazione da associare alle classi dei controlli… ma le classi sono meno alla portata di chi sviluppa vba Base e pochi programmatori vba sannoncosa siano e la loro potenza e flessibilità, pur con i limiti che hanno rispetto a linguaggi più seri.
Ma per puro diletto stò realizzando una procedura per la gestione di un orto, su un mio terreno di circa 2000Mq, ed avendo utilizzato access, durante la mia vita lavorativa, non per inserimento o gestione ma per analisi dati, conosco il mondo sql e db, ti leggevo dai tempi di Clipper, ma mi è del tutto sconosciuto il mondo form. Ed è per questi motivi che cercavo di capire, non ho mai chiesto la pappa scodellata e non fà parte del mio modo di fare il copiare senza capire perlomeno in parte , di come riuscire a creare un controllo tramite form_error che mi permettesse di avere in un unico punto di controllo di inserimento dati.
Nessuno infatti ha detto che cerchi pappa pronta, ma come hai capito è innegabile che lo strumento richiede conoscenza è uno strumento complesso e conoscerlo serve studiarci sopra.
Fino ad oggi ho capito che form_error viene attivata sicuramente in modifica dati quando non si soddisfa il “valido se” definito nella tabella. Mi sarebbe piaciuto capire se anche in fase di inserimento come stimolare il sistema per effettuare gli stessi controlli. Leggendo diverse cose sembrerebbe di si ma la mia non conoscenza del mezzo non mi permette di dare risposte certe . Era questa la prima risposta che cercavo per come si dice, non girare a vuoto, e poi in caso affermativo capire come realizzare il tutto. Prendi questo come un mio personale delusione, non posso e non devo avanzare nessun tipo di richiesta, anzi di devo rigraziare per il supporto dato.
Secondo me ti fissi a voler affrontare le cose con una conoscenza non completa… quindi mi pare tu abbia una visione molto ristretta.
Avrai modo di imparare amche tecniche più complesse e funzionali di programmazione… ed allora riflettendo capirai quanto serve studiare.