Pulsante di ritorno

di il
4 risposte

Pulsante di ritorno

Salve a tutti
avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno di voi per realizzare un obiettivo che espongo di seguito.
Ho realizzato un DB con access 2003 , che gestisce la mia attività lavorativa di (ex)tecnico di assistenza , dal 2004 al 2018. Nel DB è presente , tra l'altro , una maschera "riepilogativa" in visualizzazione tabella , che riassume per ogni colonna , gli aspetti piu interessanti dei miei interventi , effettuati dal 2004 al 2018,oltre 6000 record.Attraverso un comando ,presente in ogni record, se cliccato , si apre una maschera analitica con i particolari di quell'intervento . Fino a qui tutto ok , ma vorrei poter inserire nella maschera dei "particolari" che si attiva , un pulsante che mi permetta di chiuderla e di ritornare alla maschera "riepilogativa" di partenza .
Spero di essere stato abbasta chiaro e di ricevere qualche suggerimento .
grazie

4 Risposte

• Re: Pulsante di ritorno

Ma perchè chiudi la PRIMA maschera se quella che si apre è di Dettaglio...?
    Di solito si mantiene la MAIN FORM aperta e si apre in priorità la Maschera di dettaglio, così quando si chiude abbiamo ancora la MAIN.
    Se è una questione di aggiornamenti, allora stai sbagliando ad Operare... la maschera di Dettaglio si deve sempre aprire in modalità SINCRONA, o acDialog come possibile fare, ed alla chiusura si effettua un aggiornamento della MAIN.

obyone50 ha scritto:

una maschera "riepilogativa" in visualizzazione tabella...Attraverso un comando ,presente in ogni record, se cliccato , si apre una maschera analitica con i particolari di quell'intervento.
    Cos'è la "visualizzazione tabella"? Forse volevi dire "visualizzazione foglio dati"? Se sì, dove si troverebbe questo comando che apre la maschera dei "particolari"?

Grazie per le risposte , cercherò di essere più chiaro.
    Nella maschera aperta in formato "visualizzazione foglio dati " ( scusate se sbaglio i termini ), l'ultima colonna mi permette di spostarmi, se cliccata,nel record di pertinenza , dove sono esposti tutti i particolari dell'intervento. Io non chiudo la prima maschera ( riepilogativa ), ma nel momento che si apre la maschera dettagliata del record , questa copre l'immagine precedente del foglio dati e devo agire sulla chiusura della finestra per tornare indietro . Vorrei una soluzione piu " elegante " , per cui avevo pensato di mettere un pulsante su ogni record ( magari con una procedura automatizzata ... ce ne sono + di 6500)che se cliccato chiude il record e ritorna alla maschera foglio dati. spero di essere stato piu chiaro.

L'immagine che hai mostrato si riferisce a una maschera in visualizzazione "maschera continua", ossia una via di mezzo tra "maschera foglio dati" in quanto elenca i dati in verticale, e "maschera singola" in quanto permette di aggiungere controlli (per esempio il pulsante che hai messo tu) su di essa. Ti avevo fatto quella domanda in quanto mi sembrava impossibile avere controlli tipo pulsante in una maschera foglio dati.
    Chiarito ciò...per me è del tutto normale che, se hai "molti" dati, non puoi pretendere di vedere tutto dentro il rettangolo schermo del tuo monitor. Quindi devi per forza spezzettare la logica delle tue azioni e agire su più steps = più maschere = qualche maschera deve sovrapporsi.
    @Alex ha accennato alla apertura maschra acDialog, ciò vuol dire aprire la maschera Particolari con il tipico look "popup" compatto e non invasivo. Ciò ti permetterebbe di vedere i tuoi Particolari, ma nello stesso tempo anche un po' di quello che si vede dietro.
    Di più non riesco a consigliarti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte