psycoma92 ha scritto:
Hai perfettamente ragione ho visto dei codici vba di entrambi e sono proprio diversi.
Ho letto qualcosa del link che mi hai mandato, sono riuscito ad aprire la maschera anche se gia l'avevo fatto utilizzando il generatore di macro ma non riesco a scrivere in automatico nella casella di testo
Fermati subito. Nelle poche righe che hai scritto sono emerse "lacune" notevoli in materia di Access ed approccio "sbagliato". Nel senso che non riesci a passare da Excel ad Access ad inuito, a tentativi, se ti serve fare un lavoro fatto bene e da quanto ho capito deve esserlo, altrimenti al ristorante poi i conti non tornano. Non prenderla come la predica di un saccente, anzi è proprio "esperienza personale". Per tantissimi anni ho usato Access con pochissime nozioni, limitandomi a quelle poche operazioni base, più per stampa unione che per altro, però vuoi mettere dire che usavo un database! Ovviamente non riuscivo ad andare oltre perché non avevo studiato, tutto qui. Dalla mia parte avevo che... non sapevo quasi niente di excel se non che ci sono le celle e fa i calcoli! Mai usato macro o vba in Excel. Quando ho iniziato a studiarlo seriamente, allora mi si è aperto un nuovo mondo e mi sono reso conto delle sciocchezze che combinavo.
Ti troverai ben presto (probabilmente già adesso) frustrato perché non riesci a fare quasi nulla mentre nella tua testa sembra tutto chiaro (da fare in Excel).
Vuoi fare un programma fatto bene con Access? Si può, dipende tutto da quanto in fretta impari. Ma prima serviranno manuali, guide, anche "toste". Poi arriverà il forum per le casistiche particolari ed i suggerimenti.
Vad alla ricerca di un link in cui avevo detto la mia proprio per fare una cosa "simile" a quella che chiedi. Se per metterlo in pratica devi fare 1000 sforzi e/o cercare a destra e manca sul web, hai la conferma che non sei ancora pronto. Ma niente paura, si tratta solo di imparare ed è lì che devi dare il meglio di te.
Eccolo qua:
Nuovo record con campo pre inserito