harry61 ha scritto:
Grazie Phil. Il codice allora diventerebbe come segue.
Private Sub Cancella_Click()
Dim db As DAO.Database
Set db = CurrentDb
Dim SQL As String
SQL = "Delete autisti.* FROM autisti WHERE (( (autisti.IDAutista)=" & Me.Autista & "));"
db.Execute SQL
Me.Autista.Requery
db.Close
End Sub
Decisamente meglio di come sono partito.
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione, che mi ha permesso di imparare nuovi approcci.
un saluto
Intanto vi ringrazio per l'aiuto... e ora cerco di capire il codice...
Private Sub Cancella_Click() - si da il nome Cancella_Click a questa funzione che deve essere eseguita in automatico quando succede qualcosa
Dim db As DAO.Database - qui crea una variabile chiamata db che deve essere di tipo DAO.Database
Set db = CurrentDb - viene settata la variabile db che lavora in questo database
Dim SQL As String - crea una variabile chiamata SQL che è di tipo stringa
SQL = "Delete autisti.* FROM autisti WHERE (( (autisti.IDAutista)=" & Me.Autista & "));" - questa non riesco a capirla a pieno... solo alcuni pezzi... la variabile SQL che era una stringa quindi è uguale a Elimina autisti.*
autisti.* sarebbe, l'asterisco va a determinare il record riferito all'autista da eliminare. E lo prende da autisti che è la tabella autisti? o la casella di riepilogo autisti?
WHERE
quando l'ID autista della tabella autisti è uguale a Me.autista, cioè l'autista che ho selezionato?
db.Execute SQL - si chiede di eseguire quanto scritto in SQL
Me.Autista.Requery - questo aggiorna la maschera in cui sono
db.Close
End Sub - e chiudiamo il tutto...
Ho cercato di capire e interpretare il codice anche cercando in internet...
Non chiedo mai la PAPPAPRONTA, è che se uno non sa e vuole imparare chiede... poi magari se sapete consigliarmi una buona guida o corso per principianti in VBA sarei ben contento di imparare... ma quelle che ho trovato sono sempre per chi già sa fare...
Ho iniziato da zero con access da neanche un mese... sfruttando qualche pausa dal lavoro... ma quando mi sono imbattuto a dover utilizzare il VBA mi sono bloccato...
Comunque grazie ancora