Aggiungere elementi da casella di testo a tabella

di il
6 risposte

Aggiungere elementi da casella di testo a tabella

Salve ragazzi, dopo aver letto il regolamento, approfitto del post per annunciare che sono nuovo sia di questo gruppo sia nell'uso di Access (passatemi gli strafalcioni che dirò).
Sto cercando di portare a termine il mio primo progetto in access appunto. Il progetto è un semplice preventivatore il quale da una tabella "prezzario" preleva i dati salvati in essa con una casella combinata; nella riga successiva chiedo il numero di oggetti da inserire nel preventivo, quindi faccio un riepilogo in 4 caselle di testo dove ho:
Nome oggetto
Prezzo unitario
Numero oggetti
Prezzo complessivo oggetti = Prezzo * Numero oggetti

Da questa maschera vorrei aggiungere un pulsante il quale su click mi permette di aggiungere il contenuto di queste caselle di testo nella nuova tabella Preventivo, che ha lo scopo di essere stampata (o salvata in pdf) una volta che ho aggiunto una serie di record (Oggetti facenti parte del preventivo)
La nuova tabella ha 4 campi dello stesso identico nome delle Targhette delle caselle di testo.
Non capisco come posso implementare questo pulsante.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, grazie in anticipo.
Michele

6 Risposte

• Re: Aggiungere elementi da casella di testo a tabella

La maschera di inserimento preventivi deve essere associata alla tabella preventivi ed ogni controllo al campo specifico della tabella.
    Per assurdo se usi l'autocomposizione fa tutto lui... poi devi sostituire alla textbox del CodiceSpesa una combobox che prende i dati dall'altra tabella.

Ciò premesso devi sapere cosa sono le chiavi primarie ed esterne ed anche come si struttura un database... ovvero allineati alle regole di NORMALIZZAZIONE che devi studiare e capire.

Il risultato finale che vorrei ottenere è proprio quello di capire, ho letto alcune guide sul sito della microsoft e visto dei video, ma in questo caso non so proprio come orientarmi sia di dispense da leggere che di azioni pratiche da compiere (immagino perchè non ho ben chiari dei concetti basilari).
    Proprio per capire meglio preferirei fare il database da zero.

In base a quanto consigliato da te, se ho capito bene, dovrei immettere nella maschera i campi della tabella di destinazione, così da apportare le modifiche direttamente da lì giusto?

Il tuo è un caso veramente basilare... ma serve conosvere lo strumento, e per questo ci sono libri specifici che però spesso vengono bypassati per fare ancor prima di aver capito.
    In ogni caso trovi tutto anche su Youtube... e quello che mostrano i vari tutorial è sicuramente meglio di quanto possiamo fare noi nel forum con le parole.

Se poi avrai problemi specifici tecnici su cui ci si può confrontare...

Grazie per il tempo dedicatomi!
    Potresti gentilmente darmi qualche dritta riguardo i titoli dei libri che dovrei studiare e che ritieni più validi rispetto ad altri?
    Nello specifico potresti indicarmi quale è l'argomento che dovrei studiare per risolvere questo problema in maniera più immediata poichè immagino che per lo studio di uno o più libri impiegherò del tempo e non mi andrebbe di lasciare a metà questo, seppur semplice, progetto.

MicheleG3 ha scritto:

Potresti gentilmente darmi qualche dritta riguardo i titoli dei libri che dovrei studiare e che ritieni più validi rispetto ad altri?
    Inizia da un manuale di base. Apogeo o Mondadori sono spesso consigliati. Io ho cominciato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
    Per spingerti più in là con le conoscenze, la linea Mondadori Informatica va sempre bene.

MicheleG3 ha scritto:

Nello specifico potresti indicarmi quale è l'argomento che dovrei studiare per risolvere questo problema in maniera più immediata poichè immagino che per lo studio di uno o più libri impiegherò del tempo e non mi andrebbe di lasciare a metà questo, seppur semplice, progetto.
    Immagino ti riferisci alla NORMALIZZAZIONE. È un argomento alquanto spinoso/riluttante per i principianti. Tentare di capirlo nelle sue regole "teoriche" ti ammazzi soltanto il cervello e non ne vieni mai a capo. Il miglior modo è sbatterci la testa guardando i dati che vedi sul tuo monitor. Può succedere che i manuali di base non usino il termine "normalizzazione" in senso stretto, ma cercano di aggirare l'ostacolo (almeno psicologico) usando termini tipo "creare buone relazioni".

Ti ringrazio molto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte