Pulsante NuovoRecord Main/Sub - Subform non va su nuovo record

di il
1 risposte

Pulsante NuovoRecord Main/Sub - Subform non va su nuovo record

Buona Sera.

piccolo problema estetico più che altro (Credo)

questo e lo scenario:

Su di una maschera di spostamento, ho una MainForm, origine record  tabellaA, con una SubForm, origine record una Query, in base a una tabellaB, con relazione uno (A) a molti (B).

All'apertura vado sul ultimo record inserito.

Sulla main ho un pulsante "vai a Nuovo Record" 

Quando premo su di esso, la Main si posiziona su nuovo record, pronta per inserire Nuovi dati, pero succede che la sub si popola a partire del primo record del suo recordsource, apparentemente, perche non appena  vado con il mouse, sui controlli della sub, cioè quando diventa attiva la sub, si svuota da sola e diventa pronta al nuovo inserimento.

cosa mi sfugge?

io vorrei che premendo il pulsante, tute e due le maschere si azzerassero, cioè che vadano tutte e due  sul nuovo record.

Codice sul pulsante "Vai nuovo record"

Ho fatto delle prove, togliendo la copia Main/sub della maschera di spostamento, ma il problema persiste

DoCmd.GoToRecord , , acNewRec

Grazie in anticipo su qualsiasi suggerimento.

1 Risposte

• Re: Pulsante NuovoRecord Main/Sub - Subform non va su nuovo record

26/11/2024 - Sarri ha scritto:

la Main si posiziona su nuovo record, pronta per inserire Nuovi dati, pero succede che la sub si popola a partire del primo record del suo recordsource, apparentemente, perche non appena  vado con il mouse, sui controlli della sub, cioè quando diventa attiva la sub, si svuota da sola e diventa pronta al nuovo inserimento.

Il controllo container è configurato bene? Origine dati (il nome della maschera secondaria), campi master e campi secondari? nella stessa scheda Dati, verifica anche il valore della proprietà "Filtra su schermo vuoto", cioè il comportamento che deve avere la maschera secondaria quando nella maschera principale non c'è ancora niente, tipo al momento dell'inserimento di un nuovo record. Se è impostata su No, subito vedrai tutti i record nella maschera secondaria (la proprietà si chiama Filtro su... e se è "No", non filtra ovviamente) ma ad inserimento iniziato (anche se non completato) dovrebbero scomparire tutti i record per proporre solo quelli collegati al nuovo principale, cioè nessuno (senza record principale in A non hai inserito ancora niente in B).

Riassumendo: se metti la proprietà "Filtra su schermo vuoto" a Sì dovresti ottenere quello che desideri.

Spero di aver inquadrato correttamente la situazione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte