Pulsante Nuovo record su maschera e focus su main e textbox

di il
4 risposte

Pulsante Nuovo record su maschera e focus su main e textbox

Buona sera, ancora problemi con questo benedetto pulsante nuovo record.

lo scenario e questo:

maschera principale: maschera spostamento

Sottomaschera: Nome: "SottomascheraSpostamento" maschera simplice, con sottomaschera continua.

relazione uno a molti doppia Su ID e DataLavoro

origine record Maschera tabella UNO

origine record Sottomaschera Query basata su tabella MOLTI

su apertura visualizzo l'ultimo record inserito.

i controlli sono bloccati, disabilitati, e aggiunte non permesse,  se voglio modificare li sblocco da pulsante, se voglio aggiungere records, posso passare con lo spostamento dei record riprodoto in pulsanti (vai al primo, vai al ultimo, al precedente, al sucessivo, e ovviamente dal ultimo, passi al nuovo), e fin qui tutto bene.

Obbio se passo a nuovo, spostandomi nei record con i pulsanti, posiziono Maschera e sottomaschera su nuovo record, e sulla sottomaschera come la aggiunta non e permessa e non e sbloccata, non vedo i controlli per inserire nuovi. e per me e bene.

se sblocco posizionato, su ultimo o su nuovo, vedo i controlli per inserire in sottomaschera, e qui bene.

Ora, per evitare aggiunte nella sottomaschera, senza prima compilare tutti i campi della maschera principale, rimanendo bloccato finche non inserisco un nuovo record, che poi mi chiedera di inserire dati sulla maschera main, non potendo lasciare il record...ho aggiunto su invio, della cornice della sottomaschera, il suguente codice:

Private Sub EtiSottomaschera_Enter()
If Me.Dirty = False And Me.NewRecord = True Then
    MsgBox "Inserire prima la data Lavoro", vbExclamation
    Me.DataLavoroTxt.SetFocus 'textbox su main form
Exit Sub
End If
End Sub

e funziona perfettamente.

ora sulla main ho un pulsante vai a nuovo record.

ma quando premo per andare a nuovo record, avendo consentito le aggiunte, e sbloccando i controlli, e explicitamente setto il focus su un controllo della maschera principale ("DataLavoro"),  mi appare la mesgbox del codice. ma non ho un set focus sulla sottomaschera.

non capisco che evento scatta, su nuovo record?

la maschera e gia aperta, quindi, mi perdo sulla secuenza degli eventi!

se passo a nuovo record da pulsante di spostamento o premo su pulsante "nuovo", avendo prima, sbloccato e consentendo aggiunte, scatta il messaggio.

se mi posiziono su nuovo record e poi sucesivamente sblocco, e consento aggiunte, non scatta.

magari e una cosa banale, ma sto diventando pazzo!

sono aperto a vostri sugerimenti.

4 Risposte

• Re: Pulsante Nuovo record su maschera e focus su main e textbox

Perché hai scritto 3 post...?

Cerca di fare attenzione e cancella quelli doppi.

Quello che chiedi è un pippone inutile, se tu conoscessi come funziona l'inserimento dati in una relazione UNO-MOLTI ovvero Form/SubForm o Master/Detail non faresti tutto sto papocchio...

NON È POSSIBILE INSERIRE RECORD NELLA SUBFORM(lato M) SE NON HAI UN RECORD LATO 1(Form).

Se ci provi da errore violazione referenziale tra le tabelle... si gestisce l'errore, lascia perdere tutte quelle contorsioni.

Si, ho capito, ma l'errore viene fuori cuanto salvi il record, dopo aver fatto un lavoro d'inserimento inutile, perche verrà fuori il messaggio.

il mio scopo era, siccome l'utente non vede, per la grafica anche, che e su una sottomaschera, se tu chiami a nuovo record, devi inserire prima dati nella main, e doppo nella sub, giusto?

infatti io vorrei che, non appena, ci si posiziona, su un record della sottomaschera, venga avvisato di compilare i dati della main, evitando di compilare dei dati che cuando averrà il salvataggio, si verra avvisati dell errore della violazione referenziale.

anche perche rimani bloccato perche ti viene chiesto di inserire l'id, e non puoi uscirne. senza gestire la cosa credo!

non so se sono chiaro. e grazie dell'interesse.

09/12/2024 - Sarri ha scritto:

maschera principale: maschera spostamento

Suppongo sia "maschera singola": OK.

Sottomaschera: Nome: "SottomascheraSpostamento" maschera simplice, con sottomaschera continua.

Che vuol dire "maschera semplice"? SottomascheraSpostamento è una sottomaschera: giusto? Con visualizzazione "maschera continua": giusto?

relazione uno a molti doppia Su ID e DataLavoro

Perchè doppia?

Per il resto...non si capisce il motivo di tutte quelle complicanze di cui parli. Se hai una relazione uno-a-molti su un campo solo, se crei maschera/sottomaschera con procedura guidata, Access individua automaticamente i campi chiave e sincronizza tutto automaticamente: stop.

Maschere Di Spostamento, Maschera che access rinomina come "SottomascheraSpostamento" Maschera "Singola", con dentro Sottomaschera "Continua".

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte