Pulsante Nuovo record con la copia di un determinato dato

di il
5 risposte

Pulsante Nuovo record con la copia di un determinato dato

Buona sera,

sono nuovo e ho letto un po di post ma nn ho trovato il modo per risolvere il mio problema,

mi sto cimentando in un applicazione per la gestione clienti e riparazioni di prodotti informatici,

ho creato due tabelle CLIENTI e SCHEDA, le ho messe in relazione uno a molti cosi facendo un cliente mi puo' consegnare piu' apparecchi, pero' volevo creare un pulsante che mi aprisse un nuovo record SCHEDA assegnato ad un determinato cliente...

Nella Tabella CLIENTI ci sono tutti i campi con dati del cliente ed come Chiave Primaria Contatore codice univolo ID l'ho assegnato come se fosse il Codice cliente

Nella Tabella SCHEDE ci sono tutti i campi con i dati dell'apparecchio in riparazione e come Chiave Primaria codice Univoco Contatore l'ho assegnato come N°di scheda

Chiedo cortesemente se qualcuno mi puo' dare una mano

comunque continuo cercare nel Vostro forum .....

ringrazio

Stefano

5 Risposte

• Re: Pulsante Nuovo record con la copia di un determinato dato

Se indicassi esattamente tutti i campi di SCHEDE sarebbe più chiaro. Se SCHEDE rappresenta una tabella dove elenchi tutte le Riparazioni, mi sembra più giusto pensare a una tabella Apparecchi in relazione molti-a-molti con Clienti. Schede (o Riparazioni) sarebbe la tabella di congiunzione avente i rispettivi campi "chiave esterna" IDCliente e IDApparecchio.

Buona sera,

grazie per la risposta,scusa una domanda, perche' dici molti a molti con i clienti??

non e' piu' logico fare uno a molti?, un cliente mi puo' consegnare molti apparecchi, penso che facendo cosi' il cliente e' vincolato ai suoi apparecchi.

Se invece faccio molti a molti , ci possono essere molti clienti che vengono associati a molti apparecchi...e non mi sembra corretto, tu che ne dici??

la tabella Clienti ha i segenti campi:

IDCliente Chiave Primaria contatore
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    Telefono
    IDScheda scrivo lo stesso valore della Tabella Scheda

La Tabella Scheda ha i seguenti Campi:

IDScheda Chiave Primaria Contatore
    Data Ingresso
    IDCliente scrivo lo stesso valore della Tabella Clienti
    Tipo Apparecchio
    Modello
    Marca
    Data Acquisto
    Difetto
    Lavorazione
    Costo riparazione

La relazione che ho fatto e' uno a molti, percio' Un cliente e molte Schede( Apparecchi)
    Cosi facendo, ho provato inserire dei dati e la cosa funziona.....ma volevo automattizzare una funzione con un pulsante che quando arrivava un cliente potevo associare a quel cliente il suo o piu' apparecchi

Chiedo,, e' possibile allegare il file di quello che ho fatto??

Devi ragionare così. Un apparecchio Stampante Samsung CLX-2160 può presentarsi al tuo cospetto sia da Tizio, sia da Caio, sia da Sempronio (in date diverse ovviamente, con diverse patologie e diverse riparazioni). Invece di digitare 3 volte Stampante nel campo TipoApparecchio, Samsung nel campo Marca e CLX-216 nel campo Modello tu avrai un solo campo IDApparecchio in Riparazioni (credo sia più corretto nominarlo così). Riepilogando, questo lo scenario tabelle conclusivo:

Clienti
    IDCliente (Chiave Primaria contatore)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    Telefono

Apparecchi
    IDApparecchio (Chiave Primaria contatore)
    Tipo Apparecchio
    Modello
    Marca

Riparazioni
    IDRiparazione (Chiave Primaria Contatore)
    Data Ingresso
    IDCliente (numerico)
    IDApparecchio (numerico)
    Data Acquisto
    Difetto
    Lavorazione
    Costo riparazione

Relazioni:
    Clienti.IDCliente uno-a-molti con Riparazioni.IDCliente
    Apparecchi.IDApparecchio uno-a-molti con Riparazioni.IDApparecchio

Buona sera,

grazie sei gentilissimo, non avevo pensato a questa soluzione, pero' mi chiedevo se devo aggiungere un altro campo che fa riferimento all' apparecchio -ad esempio Matricola Imei1 Imei2- aggiungo i campi nella tabella apparecchio oppure li aggiungo nella tabella riparazione perche' sono dati che fanno parte dell'unico apparecchio

poi domani provero' fare delle maschere per cercare di capire come fare dei comandi pulsanti per inserire i dati direttamente nella maschera

mi chiedevo se era il caso di dividere la tabella Apparecchio in 2 tabelle, cosi' se entrano in riparazione 2 apparecchi con la stessa marca ma di diverso modello, posso gestire i campi separatamente, e spostare il campo modello nella Tabella Riparazione

Apparecchi
    IDApparecchio (Chiave Primaria contatore)
    Tipo Apparecchio

Marca
    IDMarca (Chiave Primaria contatore)
    Marca

Riparazioni
    IDRiparazione (Chiave Primaria Contatore)
    Data Ingresso
    IDCliente (numerico)
    IDApparecchio (numerico)
    IDMarca (numerico)
    Modello
    Matricola
    Imei1
    Imei2
    Data Acquisto
    Difetto
    Lavorazione
    Costo riparazione

che ne pensi??

Se vuoi essere ortodosso fino in fondo, ti consiglio queste tabelle:

TipiApparecchi
    TipoApparecchio (testo, chiave primaria)

Marche
    Marca (testo, chiave primaria)

Apparecchi
    IDApparecchio
    TipoApparecchio
    Marca
    Modello

Relazioni:
    TipiApparecchi.TipoApparecchio uno-a-molti con Apparecchi.TipoApparecchio
    Marche.Marca uno-a-molti con Apparecchi.Marca

Nella tabella Apparecchi ti consiglio di costruire 2 caselle combinate nei campi TipoApparecchio e Marca.

seven0513 ha scritto:

se devo aggiungere un altro campo che fa riferimento all' apparecchio -ad esempio Matricola Imei1 Imei2- aggiungo i campi nella tabella apparecchio oppure li aggiungo nella tabella riparazione perche' sono dati che fanno parte dell'unico apparecchio
    Qua puoi scegliere tu.
    A) Se ritieni che Tizio, Caio, Sempronio verranno molte volte da te per riparare il Matricolato Apparecchio, occorrerebbe strutturare così:
    Oltre la tabella Apparecchi, serve una tabella
    MatricoleApparecchi
    IDMatricolaApparecchio
    IDApparecchio (numerico)
    Imei1
    Imei2
    Relazione Apparecchi.IDApparecchio uno-a-molti con MatricoleApparecchi.IDApparecchio
    Nella tabella Riparazioni metti un solo campo IDMatricolaApparecchio con relazione uno-a-molti (ovvia)

B) Se il discorso al punto A) non sussiste, aggiungi Imei1 e Imei2 direttamente in Riparazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte