OsvaldoLaviosa ha scritto:
Se stai usando le macro, mi pare che la logica è ripetibile e la sintassi similare
[Maschere]![NomeMascheraPrincipale]![NomeSottomaschera]![CampoID]
...mmhhh...nel frattempo vedo che hai postato le tue espressioni...il tuo ragionamento apparirebbe coerente, ma non capisco perchè dichiari [qry_DaCuiPescoLeInformazioni]. Se stiamo parlando di maschere, la prima parte dell'espressione dovrebbe essere il solo campo [IDRecord].
Sono andato a pescare in un mio database una situazione analoga alla tua, dove, tradotto secondo le sintassi delle macro, dovrebbe essere così:
ApriMaschera
Nome maschera: qry_DaCuiPescoLeInformazioni (se davvero si chiama così la maschera da aprire)
Condizione WHERE: [IDRecord]=[Maschere]![frm_Main]![frm_subMain]![IDrecord]
Grazie mille. Ho risolto. Non avevo dichiarato la sottomaschera in maniera corretta e la tua sintassi ha messo in luce il problema. Purtroppo senza codice sotto mano vado a memoria e questa volta ho ricordato male ciò che avevo scritto.
Riguardo alla nomenclatura che ho usato forse c'è un problema di gestione nel modo in cui io uso le query e le maschere visto che è da poco che utilizzo Access. In questo caso ho creato delle query specifiche che raccolgono i dati da inserire nella maschera o nella sottomaschera. La query in questione è appunto
qry_DaCuiPescoLeInformazioni, mentre la maschera si chiama
frm_Main (e subMain). Quindi quando dichiaro la clausola WHERE dico che il criterio che la query deve utilizzare quando viene aperta è che il campo
IDRecord sia uguale a quello chiamato con la
cbo, da cui:
[qry_DaCuiPescoLeInformazioni].[IDRecord]=[Maschere]![frm_Main]![frm_subMain]![IDrecord]
Grazie ancora.
Saluti