Scusa ma occorre fare un po' di ordine:
Per aprire l'anteprima del Report, sulla maschera ho creato un pulsante, seguito le istruzioni e quindi creato una macro.
E fin qui niente di strano anche se a me non piacciono le macro perche' sono un po' troppo rigide e non permettono la flessbilita' del VBA.
Per quanto riguarda il like [Digita Cognome] ne ho bisogno. Al momento che io richiamo la maschera ho bisogno di effettuare la ricerca.
Questo invece e' piu' "oscuro": se ho capito bene tu apri una form basata su una query con filtro, che ti chiede un cognome prima dell'apertura. Poi si apre la form e ti mostra il record (o i records) che hanno quel cognome. E' giusto?
Poi all'interno della form hai messo un pulsante con una macro che Ti apre il report: giusto fin qui?
Come hai costruito il report? Da dove prendi i dati per compilarlo? Dalla stessa query che usi per aprire la form?
Ti do un altro consiglio: gli oggetti delle maschere devono avere un nome proprio, in particolare quelli associati a campi di tabella dovrebbero avere un nome differente dal nome del campo, per evitare confusione...