Pulsante Maschera senza criteri di apertura query

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

• Re: Pulsante Maschera senza criteri di apertura query

07/02/2025 - Mailman ha scritto:

Franco, il report lo lancia con una macro.

Capisco... chi di macro agisce, di macro perisce   ;-))

Basterebbero solo due righe di codice semplice semplice semplice.

ESEMPIO : button nella form per aprire il report

Private Sub ButtonReport_Click()
        ' open report
        DoCmd.OpenReport "YuorReportName", acViewPreview, , , , Me.RecordSource
    End Sub

e sul report una riga di codice nell'evento  Open report 

Private Sub Report_Open(Cancel As Integer)
        ' set recordsource report
        If Not IsNull(Me.OpenArgs) Then Me.RecordSource = Me.OpenArgs
    End Sub

Come già detto ... semplice semplice semplice ed efficacie.

07/02/2025 - By65Franco ha scritto:

07/02/2025 - Mailman ha scritto:

Franco, il report lo lancia con una macro.

Capisco... chi di macro agisce, di macro perisce   ;-))

Gia', anch'io dopo diversi anni di utilizzo di Access non ho ancora ben capito a che servano le macro

Per i super-esperti che leggono, c'e' qualche funzionalita' access-ibile solamente via macro e non via vba?

08/02/2025 - amorosik ha scritto:

Gia', anch'io dopo diversi anni di utilizzo di Access non ho ancora ben capito a che servano le macro

Ciao,

della serie che se lo conosci lo eviti ;-)

Esistono almeno 3 metodi diversi per usare MsAcess:

1. Solo con le Macro
    2. Con le Macro e Vba
    3. Solo con il Vba

.
    Punto 1. Se non sai programmare e se non conosci il linguaggio Vba allora userai solo le Macro con tutte le limitazioni del caso. Farai solamente ciò che è concesso dalle Macro e se non ti piace o se certe cose non sono realizzabili, non hai via di scampo.

Punto 2. Utilizzare le Macro e il Vba a mio avviso è la peggior cosa che si possa fare. Mischiare i due metodi spesso è il sistema migliore per complicarsi la vita, almeno per progetti di una certa consistenza.

Punto 3. Usare solo il Vba consente di creare e strutturare il progetto aperto a qualsiasi scenario in modo ordinato, con una certa logica, riconducibile e rileggibile anche a distanza di anni.

Per i super-esperti che leggono, c'e' qualche funzionalita' access-ibile solamente via macro e non via vba?

Le Macro è come utilizzare il Vba (solo che non vedi il codice) ma non farai tutto ciò che il Vba consente. Sistema molto limitato.

Ovviamente solo mia personale opinione.

08/02/2025 - amorosik ha scritto:

AUTOKEYS

AUTOEXEC

Le uso solo per queste ed eventualmente per i ContextMenù fissi...

Buongiorno a tutti e grazie per l'interessamento al mio quesito.

Ragazzi io capisco che per qualcuno il fatto di usare Access in maniera "limitata" non sia accettabile, ma non tutti abbiamo conoscenze illimitate sullo stesso. Ho premesso di essere molto molto basico sui codici e sono pienamente consapevole che non conoscendo tutte le possibilità che il software propone, il risultato ottenuto sarà un po' "monco", ma per me che uso access in maniera sporadica già riuscire a sviluppare determinate situazioni è un successo ed è per questo che chiedo consigli a chi ne sa molto più di me, anche perché voglio sicuramente implementare le mie conoscenze, oppure capire che a più di tanto non posso arrivarci. Premesso questo:

- @By65Franco, ho creato un nuovo pulsante sulla maschera e copiato il tuo codice su Evento/Clic. Poi nel report ho copiato l'altro codice in Evento/Su apertura. Cliccando il nuovo pulsante... non succede niente;

- @Mailman, tutto giusto quello che hai detto. I dati del report sono presi dalla stessa query da cui prende i dati la maschera, per questo ti dicevo della necessità di mantenere il Like [Digita Cognome]. Sul consiglio del nome da dare agli oggetti, lo seguirò sicuramente ma una domanda. La confusione generata sarebbe nel software o semplicemente in me che sono l'operatore?

Buona domenica a tutti

Ciao, ti capisco... 

a mio avviso dovresti strutturare meglio la query e invece di ricercare come fai adesso, dovresti utilizzare il Filter 

è molto più semplice e lineare.

Buongiorno a tutti.

Risolto e soddisfattissimo, anche se già so sarà una soluzione "grezza".

Anche se so che in un mio messaggio del 7 febbraio la soluzione non aveva funzionato, ora ho capito il perché.

Ho creato una copia della query [Nominativi x Cognome] eliminando il criterio Like. Cambiato l'origine del report e inserendo la copia della query. Il punto era che nella query, in un altro campo, avevo messo un altro criterio (un ID relativo all'anno di nascita) per due volte (quindi in "Criterio" e anche in "Oppure"). Questo mi portava a visualizzare comunque tutti i soggetti di quell'ID anno. Togliendolo, risolto il problema.

Ora apro la maschera con il Like [digita Cognome], eventualmente modifico i dati inerenti la persona ricercata, clicco il pulsante e il relativo Report [R Nominativi x Cognome] si apre sul cognome desiderato senza chiede ulteriormente di digitare il cognome.

Grazie grazie a tutti. 

10/02/2025 - Dueruote ha scritto:

Ora apro la maschera con il Like [digita Cognome], eventualmente modifico i dati inerenti la persona ricercata, clicco il pulsante e il relativo Report [R Nominativi x Cognome] si apre sul cognome desiderato senza chiede ulteriormente di digitare il cognome.

Io fossi in te metterei nel criterio della query collegata al report, invece del cognome l'ID, perche' come gia' ti e' stato spiegato, se hai due cognomi uguali ti ritroverai due reports...

Poi vedi tu...

Mailman hai perfettamente ragione. Io, in effetti, nella prima "redazione" dell'applicativo avevo messo la ricerca sulla matricola che ogni nominativo riceve, perché è un dato univoco e non duplicabile.

Coloro che lo utilizzeranno, mi hanno però chiesto una ricerca sul cognome, perché evidentemente fa troppa fatica spendere 5 secondi per cercarsi la matricolo nel foglio stampato e inserito nel relativo raccoglitore.

per ovviare a quello che potrebbe succedere, ovvero una ricerca che produce una duplicazione di dati e avendo tutte le maschere pulite dai selettori record e quant'altro, ho inserito dei pulsanti per scorrere fra i record, con anche indicazione se il cognome cercato è presente in più persone.

Almeno le maschere hanno un perché, credo. Come vedi, agli operatori finali bisogna rendere le cose semplici semplici e, così, credo di avergli semplificato il "lavoro".

Comunque grazie ancora per i consigli ricevuti.

per ovviare a quello che potrebbe succedere, ovvero una ricerca che produce una duplicazione di dati e avendo tutte le maschere pulite dai selettori record e quant'altro, ho inserito dei pulsanti per scorrere fra i record, con anche indicazione se il cognome cercato è presente in più persone.

Tu hai testato lo tua soluzione nel caso di piu' cognomi uguali? Se anche l'operatore scorre l'elenco (mettiamo che ci sono 4 cognomi uguali) fino al cognome che deve stampare, lui comunque stampera' 4 records e non quello che vede nella maschera.

Quello che devi fare e' associare la matricola del record corrente, al criterio di filtro della query del report. All'operatore non verra' richiesta la matricola, continuera' a cercare per cognome.

poi vedi tu... 

Fatto. In effetti come dicevi te nel report uscivano tutti i nominativi con medesimo cognome.

Facendo il filtro nella query sul campo [ID.Nominativo] ottengo un risultato singolo.

Nella maschera mantengo l'eventuale ricerca come da mia foto, ma al momento della richiesta il report va sul singolo individuo.

Ragazzi, siete spettacolari!!!

Risolto e soddisfattissimo, anche se già so sarà una soluzione "grezza".

Ciao, ma perchè ti sei complicato la vita in questo modo?

Una cosa semplice semplice e standard non andava bene ?

Esempio: Una semplice ricerca in un elenco, un doppio click per inviare il record al report...

In questo caso si ricerca su cognomi una corrispondenza per "Rossi" ... e tra Capirossi, Rossi Mario e Rossi Valentino si seleziona il "Rossi Valentino" e si apre il suo report.
    In più puoi anche utilizzare i filtri standard e l'ordinamento per qualsiasi colonna, etc etc... insomma, fai tutte le ricerche che vuoi in qualsiasi colonna.

Eh già... perché, probabilmente, quando non conosci appieno le potenzialità di un software hai delle limitazioni.

però devo dire che il risultato mi soddisfa, anche visivamente è molto "User Friendly", anche se il percorso non sarà stato dei migliori.

ancora grazie a tutti voi

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte