Pulsante su maschera x inserimento nuovo record su tabella relazionata

di il
5 risposte

Pulsante su maschera x inserimento nuovo record su tabella relazionata

Buongiorno a tutti
ho un db con 2 tabelle (tabA e tabB) collegate tra loro con una relazione 1 a molti, una maschera maskA con origine dati da tabA, all'inteno della quale è presente la sottomaschera maskB che ha visualizzazione "maschere continue" e origine dati da tabB.

Le due tabelle (tab A e tabB) come detto prima hanno una relazione 1 a molti, attraverso il campo "ID_tab A".
Questo perchè i record appartenenti alla tabA possono contenere molti recordi appartenenti alla tabB.

A livello della maschera maskA (contenente la sottomaschera maskB) vorrei inserire un pulsante che mi permetta di inserire un nuovo record nella tabB, con lo stesso ID del record della tabA dal quale voglio inserire il record, attraverso l'apertura di una maschera che mi visualizzi i campi del nuovo record da inserire.

Qualcuno potrebbe darmi qualche spunto in merito ?
Grazie in anticipo

5 Risposte

• Re: Pulsante su maschera x inserimento nuovo record su tabella relazionata

Maschera/sottomaschera maskA/maskB l'hai costruita manualmente in visualizzazione struttura oppure ti sei servito della procedura guidata?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Maschera/sottomaschera maskA/maskB l'hai costruita manualmente in visualizzazione struttura oppure ti sei servito della procedura guidata?
    L'ho costruita attraverso la procedura guidata, e ho definito in maniera personalizzata quale campo della MaskA collegare alla sottomaschera Mask B (in questo caso i campi ID per i quali ho stabilito una relazione)

La procedura guidata riconosce automaticamente i 2 campi di relazione e fa sì che quando vai poi ad aprire maschera/sottomaschera esse si SINCRONIZZANO automaticamente, cioè maskB scrive automaticamente l'ID di maskA. Per tutto ciò non ti serve un pulsante per fare quello che hai richiesto, ce l'hai già. Per esserne certo al 100%:
    1. Apri maskA in visualizzazione struttura maschera
    2. Clicca una sola volta dentro la sottomaschera maskB in modo che si evidenzi la cornice
    3. Punta il mouse lungo il bordo della cornice, clicca con il pulsante destro del mouse e scegli Proprietà
    4. Devi avere:
    Collega campi secondari: CampoID
    Collega campi master: CampoID

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per tutto ciò non ti serve un pulsante per fare quello che hai richiesto, ce l'hai già.
    Mi rendo conto di aver spiegato male la mia richiesta. Allego delle immagini e dettaglio nello specifico.

Nella immagine sottostante si vedere la maschera A (chiamata MODIFICA NOTIZIA) , con la sua sottomaschera B (chiamata ANAGRAFICA LISTA)
    Ci sono 2 tabelle A e B ( rispettivamente Notizie e Anagrafica collegate tra loro con relazione specificata in precedenza)
    immagine1.jpg
    immagine1.jpg

ho creato inoltre una maschera chiamata Anagrafica per l'inserimento o la modifica di singoli record.
    Nel mio esempio ho aggiunto un pulsante per la modifica dei record indicati nella sottomaschera ANAGRAFICA LISTA, se lo premo mi apre la maschera ANAGRAFICA con i dati della riga specifica del record al quale voglio apporre modifiche.
    Ora vorrei un pulsante che mi permetta di aprire la maschera anagrafica per inserire un nuovo record (maschera con campi vuoti), automaticamente associato all'ID del record mostrato dalla maschera NOTIZIA
    Allegati:
    31521_31025ba28da4e04c29eb68f2bb23e3ef.jpg
    31521_31025ba28da4e04c29eb68f2bb23e3ef.jpg

Leggi questo documento

Scenario 2, considerando che nel tuo caso:
    A = MODIFICHE NOTIZIE
    B = Anagrafica
    C = sottomaschera ANAGRAFICA LISTA
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte