PULSANTE INSERIMENTO

di il
16 risposte

PULSANTE INSERIMENTO

Buona sera a tutti, sto approcciando al mondo Access e lo sto facendo con un progetto credo abbastanza semplice, vengo al dunque!

Vorrei creare un DB dove inserire gli orari di ingresso ed uscita del personale dell'azienda validando nome, cognome e auto all'ingresso!

Per ora ho fatto un qualcosina, semplicemente utilizzando una tabella con tutta l'anagrafica del personale e le loro relative automobili registrate, l'ho relazionata con una tabella Orari dove vado ad inserire "a mano" l'orario d'ingresso nel momento che passano davanti al gabbiotto, vorrei implementare questa “cosetta” inserendo un pulsante (da qui il vero motivo del thread) che mi permette di inserire il gruppo data/ora automaticamente prendendolo direttamente dall'orario del PC!

A completamento della domanda vi anticipo che ho creato una maschera semplice con tutto il mappazzone dei dati e dove contemporaneamente inserisco gli orari nella sottomaschera Orari!

Non sò se sono stato abbastanza esplicativo, spero di sì, sicuro di un vostro gentile riscontro vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona serata!

Enea

16 Risposte

• Re: PULSANTE INSERIMENTO

La creazione delle maschere vie dopo. Innanzitutto indica come hai costruito le tabelle e poi le correlazioni, indicando nomi di tabelle e campi.

La creazione delle maschere vie dopo. Innanzitutto indica come hai costruito le tabelle e poi le correlazioni, indicando nomi di tabelle e campi.

GRAZIE PER LA RISPOSTA,

tabella anagrafica personale con 

ID 

Cognoome 

Nome

Auto1

Targa1

Auto2

Targa2

Auto3

Targa3

tabella orari

id

Ora ingresso

Ora uscita

auto (ancora non implementato)

idorari

l'unica relazione è tra il capo ID della tabella anagrafica ed il campo idorari con relazione 1a infinito!

in questo momento sto inserendo a mano l'orario di ingresso e di uscita del personaggio …. vorrei “automatizzare” l'inserimento orario con un pulsante 

grazie mille per l'interesse

GRAZIE PER LA RISPOSTA,

tabella anagrafica personale con 

ID 

Cognoome 

Nome

Auto1

Targa1

Auto2

Targa2

Auto3

Targa3

tabella orari

id

Ora ingresso

Ora uscita

auto (ancora non implementato)

idorari

l'unica relazione è tra il capo ID della tabella anagrafica ed il campo idorari con relazione 1a infinito!

in questo momento sto inserendo a mano l'orario di ingresso e di uscita del personaggio …. vorrei “automatizzare” l'inserimento orario con un pulsante 

grazie mille per l'interesse

Io avrei optato per impostare la proprietà
    Valore predefinito: =Now()

Per rispondere letteralmente alla tua domanda, il click del pulsante deve avere un codice VBA sottostante così:

Private Sub NomePulsante_Click()
    Me!NomeCampoDataOra = Now()
    End Sub

I due campi OraIngresso e OraUscita dovresti nominarli coerentemente TimeIngresso e TimeUscita con la formattazione Data/Ora completa.

Quello che hai prospettato non mi sembra affatto normalizzato. Mischi anagrafica utenti con auto e targhe. Mi sembra più una tabella stile excel.

09/02/2023 - Antony73 ha scritto:

Mischi anagrafica utenti con auto e targh

Grazie per la risposta, saresti gentile da darmi qualche consiglio in merito? Preferiresti fossero due tabelle distinte una per le auto ed una per le anangrafiche? e come fai a relazionare un utente a più auto? con un campo ID? mi consigli una query e suddividere le cose?? grazie

08/02/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per rispondere letteralmente alla tua domanda, il click del pulsante deve avere un codice VBA sottostante così:

End Sub

I due campi OraIngresso e OraUscita dovresti nominarli coerentemente TimeIngresso e TimeUscita con la formattazione Data/Ora completa.

Buon giorno, ho preso il tuo consiglio ed ho rinominato i due campi, ma la stringa che mi hai mandato non funziona, mi restituisce l'errore di campo non trovato!! 

grazie per la risposta

NomeCampoDataOra è un esempio ovviamente… devi usare il campo che ti interessa della tua tabella

Abbozzo velocemente:

se non ho capito male il tuo scopo, io farei cosi:

tab_smarcamenti:

• ID_tab_smarcamento
    • data
    • ora_ingresso
    • ora_uscita

tab_Utenti

ID_Utente

• Nome
    • Cognome
    • cod_fiscale
    • data_assunzione
    • ID_tab_smarcamento

tab_Automezzi

ID_Automezzo

• targa
    • modello
    • marca
    • id_Utente

fai tu le connessioni.

09/02/2023 - Antony73 ha scritto:

Abbozzo velocemente:

se non ho capito male il tuo scopo, io farei cosi:

tab_smarcamenti:

• ID_tab_smarcamento
    • data
    • ora_ingresso
    • ora_uscita

tab_Utenti

ID_Utente

• Nome
    • Cognome
    • cod_fiscale
    • data_assunzione
    • ID_tab_smarcamento

tab_Automezzi

ID_Automezzo

• targa
    • modello
    • marca
    • id_Utente

fai tu le connessioni.

Ho provato a rifare le tabelle così come mi hai consigliato te, ma non riesco a relazionarle!! Saresti gentile a darmi qualche informazione in più?? tipo chiave univoca e come assegnare la macchina al proprio utente! grazie mille

Le chiavi primarie sono ID_Utente (nella tebella tab_Utenti), ID_Automezzo (nella tabelle tab_Automezzi) e ID_tab_smarcamento (nella tabelle tab_Smarcamenti)

Le relazioni sono fatte tra queste e i campi omonimi nelle altre tabelle, non è complesso

09/02/2023 - DonaldDuck ha scritto:

08/02/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

End Sub

Buon giorno, ho preso il tuo consiglio ed ho rinominato i due campi, ma la stringa che mi hai mandato non funziona, mi restituisce l'errore di campo non trovato!! 

grazie per la risposta

Ora vengo al dunque, il timeStamp (Now) mi deve andare a compilare una tabella dove sono inseriti tutti gli orari di ingresso di “quel” personaggio che è appena entrato in ufficio!! Non sò se mi spiego una specie di portineria automatizzata……. Praticamente mi devono restare in memoria, magari in una tabella, tutti le volte che clicco quel tasto!!!! facendo questa funzione che mi hai mandato te, riesco a visulizzarlo solamente in una casella di testo, ma poi come faccio a metterla all'interno di un database corrispondente al quel personaggio?? Dimmi che hai capito ti prego!! grazie per l'interesse

Ho provato a rifare le tabelle così come mi hai consigliato te, ma non riesco a relazionarle!! Saresti gentile a darmi qualche informazione in più?? tipo chiave univoca e come assegnare la macchina al proprio utente! grazie mille.

Non è difficile. Una volta costruite le tabelle, collega le chiavi primarie alle secondarie omonime semlicemente usando il mouse. 

Poi devi soltanto compilare le tabelle. Se non fai questi tutto il resto non si può costruire. Se hai difficoltà consulta qualche video tutorial su youtube. Ce ne sono tantissime in tutte le lingue. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte