09/02/2023 - DonaldDuck ha scritto:
Ho provato a rifare le tabelle così come mi hai consigliato te, ma non riesco a relazionarle!! Saresti gentile a darmi qualche informazione in più?? tipo chiave univoca e come assegnare la macchina al proprio utente! grazie mille
09/02/2023 - oregon ha scritto:
Le chiavi primarie sono ID_Utente (nella tebella tab_Utenti), ID_Automezzo (nella tabelle tab_Automezzi) e ID_tab_smarcamento (nella tabelle tab_Smarcamenti)
Le relazioni sono fatte tra queste e i campi omonimi nelle altre tabelle, non è complesso
09/02/2023 - DonaldDuck ha scritto:
Ora vengo al dunque, il timeStamp (Now) mi deve andare a compilare una tabella dove sono inseriti tutti gli orari di ingresso di “quel” personaggio che è appena entrato in ufficio!! Non sò se mi spiego una specie di portineria automatizzata……. Praticamente mi devono restare in memoria, magari in una tabella, tutti le volte che clicco quel tasto!!!! facendo questa funzione che mi hai mandato te, riesco a visulizzarlo solamente in una casella di testo, ma poi come faccio a metterla all'interno di un database corrispondente al quel personaggio?? Dimmi che hai capito ti prego!! grazie per l'interesse
Caro DonaldDuck, ti invito a leggere attentamente il regolamento, dove si dice che, prima di affrontare il forum, occorre conoscere le basi minime dell'applicazione in questione: Access. La discussione si è ramificata in due parti (la struttura delle tabelle con le relazioni e l'impostazione dei campi DataOra al time attuale), gli utenti ti hanno fornito soluzioni essenziali, ma ho la sensazione che tu non comprendi il significato.
A) TABELLE E RELAZIONI: stiamo parlando davvero del minimo indispensabile.
B) IMPOSTAZIONE Now: dopo aver costruito le tabelle con le relazioni, il codice VBA che ti ho proposto va applicato su un pulsante, ma il pulsante sta su una maschera, ma una maschera la si costruisce su una tabella, quindi il valore scritto nel controllo/campo/maschera TimeIngresso (quello che io genericamente ho chiamato NomeCampoDataOra) va automaticamente a compilarsi nella tabella sottostante.
Se hai difficoltà a seguire queste istruzioni, ti consiglio di studiare su un manuale di base.