Sei stato abbastanza chiaro. Questa frase
OsvaldoLaviosa ha scritto:
Se poi descrivi lo scopo generale del tuo database, forse si potrebbero ottimizzare altre cose
non ha alcun senso.
A) Soluzione facilissima.
Quando il cursore si trova nel campo Residenza, premi CTRL+' (il carattere ' si chiama apostrofo e si trova, sulla tastiera, sotto ? (punto interrogativo)). Vedrai apparire lo stesso valore del record precedente. Poi il cursore va a finire nel campo successivo, premi di nuovo CTRL+', ecc...fino all'ultimo campo.
B) Soluzione facile.
Se la tua maschera è in visualizzazione foglio dati, basta selezionare trascinando più campi adiacenti del record precedente, quindi copia. Seleziona gli stessi campi adiacenti sul record ultimo e incolla.
C) Soluzione da te richiesta (complessa da progettare).
Sicuramente occorre creare una macro o codice VBA che faccia esattamente quello che hai chiesto. Però io aggirerei qualche ostacolo. Invece di compilare subito i primi campi, "clonerei" tutto il record precedente e correggerei i soli campi diversi, quindi:
1. Crea una nuova macro in visualizzazione struttura
2. Imposta le seguenti azioni:
VaiARecord--->Record: Precedente
EseguiComando--->Comando: SelezionaRecord
EseguiComando--->Comando: Copia
VaiARecord--->Record: Successivo
EseguiComando--->Comando: SelezionaRecord
EseguiComando--->Comando: Incolla
3. Salva la macro con nome Ripeti
4. Vai in visualizzazione struttura maschera
5. Crea un pulsante di comando, vai alle Proprietà, scheda Eventi, Su clic: Ripeti
6. Salva tutto
Cosa succede quando clicchi sul pulsante. La macro ti copierà tutti i dati del record precedente. Tu, manualmente, correggi Nome, Cognome, DataNascita.