Primo Pulsante con codice VBA

di il
11 risposte

Primo Pulsante con codice VBA

Buongiorno a tutti,

Oggi sto provando a fare il mio primo pulsante tramite codice VBA che è questo:

Private Sub Comando0_Click()
On Error GoTo Comando0_Click_Err

DoCmd.TransferText acImportDelim, "Listino - specifica di importazione", "Listino IRF ", acCmdImport, False, ""

Comando0_Click_Exit:
Exit Sub

Comando0_Click_Err:
MsgBox Error$
Resume Comando0_Click_Exit

End Sub

In teoria dovrebbe importare (da un file che scelgo io) in una tabella già esistente denominata Lisitno IRF.

Cosa sbaglio?

11 Risposte

• Re: Primo Pulsante con codice VBA

Perché, cosa succede?

Non mi si apre la finestra per scegliere il file

eternityck ha scritto:

DoCmd.TransferText acImportDelim, "Listino - specifica di importazione", "Listino IRF ", acCmdImport, False, ""
    Cosa sbaglio?
    Per prima cosa sbagli... a non usare i tag code nel forum.
    Poi, la sintassi di DoCmd.TransferText è
    .TransferText (TransferType, SpecificationName, TableName, FileName, HasFieldNames, HTMLTableName, CodePage)
    (da https://msdn.microsoft.com/en-us/vba/access-vba/articles/docmd-transfertext-method-access)
    Riscritto con la sintassi "named arguments" il tuo codice sarebbe
    DoCmd.TransferText _
         TransferType := acImportDelimit, _
         SpecificationName := "Listino - specifica di importazione", _
         TableName := "Listino IRF ", _
         FileName := acCmdImport, _
         HasFieldNames:= False, _
         HTMLTableName:= ""

Presta attenzione al parametro
    - TableName: c'è uno spazio alla fine, nella stringa. Devi usare esattamente il nome della tabella (ma la segnalazione d'errore dovrebbe essere eloquente)
    - FileName: acCmdImport è una constante del modello ad oggetti di Access, non ha alcun senso come nome di un file.
    - HTMLTableName: scritto così tanto vale non scriverlo nemmeno.

eternityck ha scritto:

Non deve aprirsi nessuna finestra, devi fornire il percorso completo subito. Per aprire una finestra e scegliere il file devi scrivere altro codice.

eternityck ha scritto:

Non si apre perché non c'è nessun codice che lo faccia.

Ok Phil Grazie per le notizie dove trovo, un codice tipo da poter studiare?

eternityck ha scritto:

un codice tipo da poter studiare?
    Cerca il termine "FileDialog" con un qualsiasi motore di ricerca. Anche su questo forum ci sono sicuramente articoli che trattano la cosa.

Cmq phil è vero che hai un cattivo carettere! se non mi volevi aiutare me lo dicevi subito senza fare il saccente (spero tu sappia cosa significa!) grazie ciao

Mi sembra che Phil ti abbia aiutato tantissimo ...

eternityck ha scritto:

Cmq phil è vero che hai un cattivo carettere!
    Mi conosco da molto più tempo di quanto mi conosca tu quindi hai scoperto l'acqua calda (consulta il forum e prova a leggere quante volte è uscita quell'acqua calda nei miei post)

eternityck ha scritto:

se non mi volevi aiutare me lo dicevi subito
    Se non avessi voluto aiutarti avrei detto di comprati un libro e di studiare prima di iscriverti a forum che nel regolamento hanno come previsione il fatto che non si fornisca "pappa pronta" (punto 8, lettera f), perché alla fine è quello che volevi, se l'input di "FileDialog" non è bastato, aggiungendo poi che in quello stesso regolamento, magari, c'è anche un punto che invita (obbliga) ad "Evitare titoli generici" (punto 6) perché rende difficile a chi vuole intervenire e a chi consulta rendersi conto di cosa si parla se non leggendo il contenuto del thread

eternityck ha scritto:

senza fare il saccente (spero tu sappia cosa significa!)
    e se volessi rispondere a tono a questo inizieremmo una spirale infinita, cosa che non mi piace fare.

eternityck ha scritto:

Cmq phil è vero che hai un cattivo carettere! se non mi volevi aiutare me lo dicevi subito senza fare il saccente (spero tu sappia cosa significa!) grazie ciao
    Non iniziamo a fare il Calimero... in un forum tecnico ci si approccia in modo tecnico e la prima cosa che serve è studiare per riuscire a sostenere le informazioni che arrivano da chi ha più esperienza.

Detto questo... ora datti da fare senza tante sciocchezze, altrimenti la porta è aperta...

@Alex ha scritto:

Detto questo... ora datti da fare senza tante sciocchezze, altrimenti la porta è aperta...
    Ovviamente concordo ... pronti sempre a fare polemica appena arrivati, mai a ringraziare ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte